• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potature e lavori autunnali.

I

imported_Alberto

Guest
Qui la temperatura è scesa parecchio.
Quest'anno vorrei portarmi avanti con i lavori dato che ne ho parecchi.
Quando incominciate a fare la potatura delle rose e la pulizia o concimazione del terreno ( stallatico compost od altro)?
Io pensavo data la collocazione geografica di iniziare a fine ottobre.
Preparando prima tutto lo stallatico e vangando il terreno perchè poi penetri nell'inverno in profondita
Voi cosa fate?

Noor.

Giardinauta Senior
Alberto (GURU) carissimo!! Freddino vero? Qui oggi ci sono di nuovo intorno ai 28° :cool:... e stamattina giravo in giardino in pantaloncini, ma al sole dopo le 11 non si poteva più stare!! Per cui mi vien spontaneo dirti che per me il tempo delle potature e dei lavori autunnali è ancora assai lontano a venire, malauguratamente. Infatti, per le Rose qui c'è un arco di tempo, in cui è possibile effettuare potature e trapianti, di circa un mese e mezzo tra la fine di novembre e i primi di gennaio. Questo soprattutto per quanto riguarda i trapianti a radice nuda. Per le potature bisogna essere MOOOOLTO PAZIENTI!!! Bisogna avere la pazienza di aspettare finché le piante non entrano in riposo (più che di sonno invernale potremmo parlare di "siesta") Capita infatti spesso che iniziando verso la fine di Novembre con le Antiche non rifiorenti, e con alcune Inglesi e Rampicanti Climber, si debba sospendere il lavoro perché Glamis Castle o Ambridge Rose stanno tirando fuori i rami che a metà gennaio porteranno la loro settima od ottava fioritura di stagione... Idem per Souvenir de la Malmaison Clg., che ricomincia a fiorire a Dicembre e smette (o riinizia, Boh! :confused: ) a Febbraio.
Non parliamo delle Tè e delle Cinesi...è praticamente impossibile trovarle assonnate: ma, visto che non gradiscono le cesoie e preferiscono le forbici, le ripulisco un po' durante tutto l'anno eliminando solo i rami rotti o compromessi da malattie (come saprai infatti fioriscono anche su rami sottili come fil di ferro). Se poi mettiamo in conto che, anche se tu ne hai più di 500 piante, io ne ho pur sempre oltre 100 tutte diverse (quindi con necessità differenti), mi ci vuole un bel po' di tempo per potarle e legarle tutte: mi ci vuole una mattinata per slegare The Pilgrim dai vecchi sostegni, ripulirla, e legare di nuovo i getti. Così per molte altre varietà educate alla stessa maniera: pegging down! Potare le HT è sicuramente più rapido.

Verso l'inizio di Dicembre raccolgo tutte le foglie cadute, eliminandole, pratico una leggera sarchiatura superficiale, quindi spargo un concime a cessione programmata (Osmocote). Non appena ho terminato la potatura, spargo uno strato spesso circa 10 cm di letame molto vecchio su tutta la superficie delle aiuole: se lo facessi prima,
le spore fungine vi cadrebbero sopra e troverebbero di che ingrassarsi. Inoltre, le mie piante hanno bisogno di un sonnifero, non di un caffé corretto :D !

Tu che tipo di potatura esegui sulle diverse classi? Constance ricordava che avevi promesso un vademecum completo... Ho letto su diversi interventi... di Alex, mi pare, del celebre detto "fammi povera e mi farò ricca": che ne pensi? Io trovo che se ne sia abusato un tantino, e non ne tengo conto neppure per le Ibride di Tè o le Floribunda, tanto meno per le Inglesi. Ciao!

I

imported_Alberto

Guest
Hai perfettamente ragione, la frase fammi povera e sarò ricco od altra a secondo delle regioni è assolutamente infelice.
La piante và potata in funzione del suo sviluppo.
La mia intenzione era con l'aiuto anche di Alex e di uno spazio da parte di Mauro di pubblicare una serie di foto prima e dopo la potatura su una serie di circa 5 rosai tipo.
Ibrido di tea, floribunda, rambler,rosai non rifiorenti ecc.
Adesso vediamo come si può riuscire ovviamente anche con la tua collaborazione e di tutti coloro che vogliono mandare foto.
Tante volte la rosa richiede chegli si lasci legno e gemme potenziali per potersi sviluppare altrimenti in primavera fà dei gemmi miserrimi.
Saluti a tutti

A

ALBERTO

Guest
Ciao Alberto, ti posso dire che ho effettuato l'ennesima potatura della rosa canina, della quale ho ottenuto nell'ultimo anno molte piantine (polloni ovviamente). Vorrei precisare che tutte le piante sono in vasi o fioriere in quanto ho un terrazzo. Opportunamente separate in diversi vasi (a mio rischio visto che le ho separate durante questa ultima stagione) ora mi sono buttato nell'innesto. Lo scorso anno non è andato a buon fine. Questa volta ne ho provati circa una dozzina. Su qualche fusto di circa 1/2 cm di diametro anche tre innesti. Mi sono lanciato !! Per le altre rose vorrei cominciare già dai primi di ottobre a smuovere il terreno ed arricchirlo di stallatico, soprattutto perchè come vedi sta cominciando a piovere, il tempo è umido per cui conviene approfittare delle giornate "tranquille".
A presto.
ALBERTO - Novara

I

imported_Alberto

Guest
Caro Alberto omonimo di Novara, hai ragione, qui bisogna sbrigarsi.
Io detto rifare un prato di circa 200 mg e quindi sabato e domenica tempo permettendo incomincerò a fresare subito ( non mi piace dare il diserbante..)ed attendere poi se rispunta qualcosa. Poi rapidamente semino ed...attendo.
Per le potature incomincerò qyuelle serie a novembre per adesso ho anch'io fato un po' di talee da rose canine da futuro inesto.
Per il concime debbo andare da un vicino e chiedergli se ha dello stallatico un po' maturo.
In caso contrario me lo faccio portare come lo ha e poi lo copro bene fino a marzo prossimo per tenerlo al caldo, poi staremo a vedere.

S

Silvietta

Guest
Per Alberto che ha la casa a San Colombano: per caso sai quando è aperto il maneggio alla "Madonnina"? Di solito è il mio fornitore di.. concime per le rose, ma ultimamente, passando di sabato o domenica, ho trovato chiuso. Se non lo sai non fa niente.. (proverò a ripassare).
Grazie,
Silvia

I

imported_Alberto

Guest
No, è un po' che non ci passo, io prendo lo stallatico a casoni ( tra S.C e Borghetto) Sabato vado a cvedere coem stà e poi ti scrivo.
Mandami la tua e-mail che non risco a mandarti il messaggio.

Alto