Alberto (GURU) carissimo!! Freddino vero? Qui oggi ci sono di nuovo intorno ai 28°

... e stamattina giravo in giardino in pantaloncini, ma al sole dopo le 11 non si poteva più stare!! Per cui mi vien spontaneo dirti che per me il tempo delle potature e dei lavori autunnali è ancora assai lontano a venire, malauguratamente. Infatti, per le Rose qui c'è un arco di tempo, in cui è possibile effettuare potature e trapianti, di circa un mese e mezzo tra la fine di novembre e i primi di gennaio. Questo soprattutto per quanto riguarda i trapianti a radice nuda. Per le potature bisogna essere MOOOOLTO PAZIENTI!!! Bisogna avere la pazienza di aspettare finché le piante non entrano in riposo (più che di sonno invernale potremmo parlare di "siesta") Capita infatti spesso che iniziando verso la fine di Novembre con le Antiche non rifiorenti, e con alcune Inglesi e Rampicanti Climber, si debba sospendere il lavoro perché Glamis Castle o Ambridge Rose stanno tirando fuori i rami che a metà gennaio porteranno la loro settima od ottava fioritura di stagione... Idem per Souvenir de la Malmaison Clg., che ricomincia a fiorire a Dicembre e smette (o riinizia, Boh!

) a Febbraio.
Non parliamo delle Tè e delle Cinesi...è praticamente impossibile trovarle assonnate: ma, visto che non gradiscono le cesoie e preferiscono le forbici, le ripulisco un po' durante tutto l'anno eliminando solo i rami rotti o compromessi da malattie (come saprai infatti fioriscono anche su rami sottili come fil di ferro). Se poi mettiamo in conto che, anche se tu ne hai più di 500 piante, io ne ho pur sempre oltre 100 tutte diverse (quindi con necessità differenti), mi ci vuole un bel po' di tempo per potarle e legarle tutte: mi ci vuole una mattinata per slegare The Pilgrim dai vecchi sostegni, ripulirla, e legare di nuovo i getti. Così per molte altre varietà educate alla stessa maniera: pegging down! Potare le HT è sicuramente più rapido.
Verso l'inizio di Dicembre raccolgo tutte le foglie cadute, eliminandole, pratico una leggera sarchiatura superficiale, quindi spargo un concime a cessione programmata (Osmocote). Non appena ho terminato la potatura, spargo uno strato spesso circa 10 cm di letame molto vecchio su tutta la superficie delle aiuole: se lo facessi prima,
le spore fungine vi cadrebbero sopra e troverebbero di che ingrassarsi. Inoltre, le mie piante hanno bisogno di un sonnifero, non di un caffé corretto

!
Tu che tipo di potatura esegui sulle diverse classi? Constance ricordava che avevi promesso un vademecum completo... Ho letto su diversi interventi... di Alex, mi pare, del celebre detto "fammi povera e mi farò ricca": che ne pensi? Io trovo che se ne sia abusato un tantino, e non ne tengo conto neppure per le Ibride di Tè o le Floribunda, tanto meno per le Inglesi. Ciao!