• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura

cianolu

Aspirante Giardinauta
ciao, certamente avrete gia parlato di questo argomento ma non lo trovo, quindo posto lo stesso la domanda: ho una siepe non regolare composta essenzialmente da Ligustro e lauroceraso di diversi tipi. Dopo un inverno estremamente rigoroso, dove anche il lauroceraso ha perso tutte le foglie, ci sono i primi segni di ripresa (fortunatamente sembra che non ne é morta nessuna!!). Volendo potarle un poco per darle una forma piu' ordinata é questo il momento giusto? Considerate che siamo in pre-montagna a 850 metri. Se non é questo quando è il momento piu' opportuno?
Grazie a tutti
 

motosega

Giardinauta
Ciao per una potatura piu' radicale di formazione puoi intervenire adesso,tutte le foglie della stagione cresceranno successivamente e ci sara' da intervenire ancora probabilmente,oppure verso i mese di giugno per regolare direttamente la siepe e mantenere la sua forma stabilita'.Sul lauroceraso intervengo ogni tanto e non c'è problema,se il ligustro è ovafolium a palla si puo' attendere anche dopo la fioritura.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Sul ligustro non mi pronuncio, ma per il lauroceraso adesso va benissimo!
Così ha tutto il tempo di riprendersi per bene.
Se poi vorrai intervenire ancora più avanti, eviterei di farlo dopo luglio... avevo potato a fine agosto (mio marito si era incaponito di voler tagliare a tutti i costi), ma i germogli teneri di settembre sono stati bruciati dal gelo anche da me in pianura!
 
Alto