• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rincospermo

A

Alessandro-34618

Guest
La primavera scorsa ho piantato dei rincospermi lungo la mia rete di recinzione
Hanno sviluppato nuovi rami ma sono molto disordinati, intrecciati gli uni agli
altri...quasi tutti li allevano così, in modo naturale e un pò selvaggio... io
preferirei guidarli a uno sviluppo più ordinato...è raro, ma alcuni sanno potarlo
e legarlo in modo che resti ordinato e con uno spessore di vegetazione abbastanza sottile...qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come si deve
procedere? ne sarei veramente grato:love_4:

A

Alessandro-34618

Guest
:Saluto:grazie Vincenzo di avermi risposto!
Avevo per la verità già letto molte delle vs. pagine, questa sera ho riletto ben bene fino alla 22...ho visto anche le
belle foto illustrative della potatura.....:confuso:non ci crederai ma ancora credo
di non aver compreso esattamente con quale criterio si scelga di tagliare un ramo piuttosto che un altro...:confused:
premetto che, a mio avviso, le mie piantine godono di discreta salute anche se esposte in pieno sole ...quindi non ho rami spogli da tagliare...dovrei quindi
fare una scelta su rami fondamentalmente sani... ma molto disordinati, attorcigliati...
cercando di indirizzarli a mio piacimento restano comunque sovrapposti e intrecciati... sono una frana!:( E se ciò non bastasse ho capito che adesso non
potrei comunque più intervenire... da noi fa troppo freddo vero?:martello:
grazie di avermi letto fin qui...:sleep2:e di essere rimasto sveglio....

Ultima modifica di un moderatore:

Vincenzo VA

Florello
Alessandro, puoi intervenire benissimo adesso. :)

Se i rametti sono tutti belli, scegli in base alle tue necessità "estetiche".

Ricordati solo di lasciare più rami in basso e di tagliare per bene in alto.

Il rinco tende a svuotarsi sotto e a formare una palla di rami in alto. :eek:k07:

Non aver paura di tagliare perchè dopo la potatura le tue piante diventeranno più rigogliose di prima. :Saluto:

Ultima modifica:
A

Alessandro-34618

Guest
:Saluto:ciao Vincenzo grazie!:D
Farò come mi hai consigliato....non so cosa combinerò...mi sento un po' negato...:confused: certo il tuo incoraggiamento mi aiuta:)

Buona serata

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Tagliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ch eviene più forte...

e... di preciso... dove taglio?

img7879.jpg

massj

Aspirante Giardinauta
Anche io lo lascerei così, ne ha ancora parecchio di spazio dove crescere, sono dei bambini piccoli!

Alto