• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Pini d'Aleppo

L

lucailmoro

Guest
Ho due pini che superano l'edificio per un altezza di
ca. 15 metri, poichè la caduta dgli aghi mi provoca
problemi al solaio, mi è stato consigliato di
abbassarne le cime di qualche metro così che rimangano
al di sotto dell'edificio. Vorrei sapere se mozzare i
tronchi in cima a pini di 40 anni possa danneggiarli e
se è possibile risolvere il problema in altro modo.
Chi puo consigliarmi per il meglio? :food:
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuto Lucailmoro. I bellissimi Pini di Aleppo, come del resto altri pini, non vanno capitozzati in quanto le conifere non rigermogliano e in genere dopo grossi tagli deperiscono. Resta il fatto che questi pini in genere molto alti ed allungati non hanno vita lunga e possono rappresentare un pericolo per il circostante, soprattutto quando si trovano isolati: nelle pinete dove sono stretti uno all'altro si proteggono invece a vicenda, eppure basta fare un giro nelle suddette pinete ad Halepensis per vedere quanti tronchi di pini caduti spontaneamente si possono incontrare....
kiwo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto. Piuttosto che potarli drasticamente, valuta la possibilità di abbatterli del tutto, perchè capitozzandoli, oltre a non recuperare più la forma, rischiano di avere problemi che alla lunga potrebbero indebolirli e farli cadere inaspettatamente, perciò meglio toglierli prima.
Con gli alberi purtroppo è sempre il solito discorso, si piantano da piccoli in posizioni casuali, senza pensare alla dimensione che possono raggiungere.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto sul forum Lucailmoro:hands13: :hands13: inserisci la tua località nel profilo così ti verranno date informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r :froggie_r
 

RosaeViola

Master Florello
Quoto Kiwo e Boba. Meglio l'abbattimento del capitozzo che oltretutto renderebbe ancora più pericolosi i tuoi Pini.
 
L

lucailmoro

Guest
:hands13: Grazie a tutti per le risposte e del benvenuto :Saluto: ,
io sn di Bari quindi non si tratta di respighiani "pini di Roma" :hehe: ;
a causa della neve di quest'inverno alcuni rami sn spezzati o quasi. Dovrebbero esser pini d'aleppo, dato che non sono Pini da pinoli, non hanno la chioma "a paracadute" e si tratta dei pini che comunemente si trovano nelle pinete del sud a crescita piu o meno disordinata, non sapvo che avessero una vita breve anche se questi pini ci sn li da 40 anni da quanto mi dicono, io sn piu giovane ne ho 31 :lol:
Non sapevo che capitozzandoli divetassero pericolosi, davvero? :embarrass , nel caso in cui li facessi potare infatti dovrei cmq procedere con una potatura un po' forte dato che si tratta di chiamare il carro attrezzi col cestello, che non si puo chiamare spesso per tagliare qualche ramo. :inc:
A tagliarli del tutto ci avevo pensato ma mi dispiace, si tratta di alberi che hanno per anni costeggiato la villa e mi dispiace un po', anche se ormai qui è di moda potar tutto come fossero olivi in produzione.
cmq se in un forum di giardinaggio mi consigliate di eliminarli :ros: vuol dire che davvero ci sarebbero pericoli per l'edificio, sono a ca. 7 mt dal muro ma alcuni rami arrivano molto vicini, anche eliminarli del tutto non sarà un'operazione semplice e del tutto sicura.
 

RosaeViola

Master Florello
La capitozzatura rende sempre pericoloso un albero.
Gli fa perdere stabilità, patisce il fatto di dover attivare gemme dormienti, spendendo più energie di quelle che sono previste nel suo modo di vegetare.
Senza contare il rischio di trasmissione di agenti patogeni attraverso le lame.
L'abbattimento se fatto da professionisti (e te lo consiglio) tree climber, non comporterà nessun rischio.

anche se ormai qui è di moda potar tutto come fossero olivi in produzione.

Anche qui è di moda...purtroppo, con la mera illusione che serva a migliorare. Se ti interessasse l'argomento, nella sezione Tecniche e varie, puoi leggere un 3D sulla materia. Il titolo è "Potatura salice". http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=30001

In quanto alla loro identità, se non sono Pinus pinea, è possibile, da quel che dici, che siano Pinus pinaster, i Pini marittimi appunto.
 
Ultima modifica:

nigritella

Aspirante Giardinauta
Pini di aleppo

ho un problema anlogo. un grosso pino marino (penso abbia 30 anni) mi da alcuni problemi. continua a crescere la chioma e seccano i rami inferiori,perde un sacco di aghi creandomi problemi col vicino di casa.
non lo poto perchè non va potato e nemmeno lo taglio,bisogna chiedere il permesso che non sempre viene concesso,
per intanto tengo duro,ho fatto una assicurazione che consiglio all'amico


sopra. saluti
 

kiwoncello

Master Florello
I rami inferiori a volte seccano, tant'è vero che si tende quando il caso a tagliarli insieme con qualche altro ramo basso in modo da alleggerire la chioma. Come accorgimento va lasciato sempre un moncone del ramo vicino al tronco in modo da favorire eventuali arrampicate sull'albero. Ah i pini, belli sì ma quanti problemi (senza dimenticare le processionarie).....
kiwo
 
L

lucailmoro

Guest
Ecco qui le condizioni del mio pino,
sarei davvero grato se qualcuno è in grado di riconoscere la specie e se in questo stato è pericoloso :embarrass ,
mi rendo conto che la foto è piccola ma non ne carica di piu grandi il forum.
Putroppo la nevicata di quest'inverno lo ha ridotto maluccio in cima.
Grazie a tutti :hands13:
 
Alto