• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ortensie

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Salve. Ho 2 ortensie in vaso ed una in terra.

Su alcuni siti suggeriscono di lasciare i rami con i boccioli in punta per garantire la fioritura.

In altri e nella prassi locale viene fatta una potatura radicale eliminando i rami sottili e deboli ma comunque riducendo tutta la pianta di 60-70 cm .

cosa mi consigliate?

Per le piante in vaso, penso che la pianta sia "enorme" è possibile ridurla?
Nel caso specifico cosa mi consigliate? Alla base non c'è spazio libero ... tutta pianta.
Come potrei controllare la terra per vedere se ha bisogno di un rinnovamento?

20150218_165026.jpg

20150218_165035.jpg

20150218_165047.jpg

Ciao!
 

Allegati

  • 20150218_165032.jpg
    20150218_165032.jpg
    85,9 KB · Visite: 69
  • 20150218_165040.jpg
    20150218_165040.jpg
    80,4 KB · Visite: 53

di mauro rosario

Master Florello
Be viste così ritengo che una potatura sia d'obbligo tagliando fino a metà della loro lunghezza,riguarda il periodo ti consiglio di farlo adesso ,dopodichè un po di concime va dato,ciao e buona coltivazione
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Purtroppo il taglio indiscriminato dei rami, a qualsiasi altezza, nelle ortensie porta al risultato mostrato in foto. Solo perché "in loco si usa così" non significa che sia corretto.
Cominciando dalle informazioni di base sulle Hydrangea macrophylla, specie alla quale credo appartengano le tue piante (correggimi se sbaglio), dovresti sapere che la prossima fioritura avverrà sui rami che portano all'apice una punta florale, mentre i rami che hanno già fiorito (quelli con il fiore secco in punta) svilupperanno dalle gemme portate lungo il fusto altri rami florali.
Se indiscriminatamente, ribadisco, tagli tutti i rami alla stessa altezza rischierai di perdere buona parte della fioritura.
Per potare dalle nostre parti le ortensie c'è ancora tempo, fa freddo ancora e la possibilità di forti gelate non è esclusa. Aspetta almeno che arrivi fine mese, poi riconsidera se temperature e meteo siano favorevoli.
Dovrai metterti davanti alla tua pianta da sottoporre a potatura, fare un bel respiro e cesoie (non motosega o tagliasiepi) alla mano cominciare con l'individuare i rami che portano in cima l'apice florale (che dovrai lasciare in pace), potrai tagliare invece fino alla base i rami molto grossi e lignificati (ormai vecchi), quelli molto sottili e deboli, quelli che appaiono secchi o morti. Potrai potare i rami che rimangono lasciando 2 coppie di gemme partendo dalla base del fusto. Ringiovanirai così la pianta senza perdere la prossima produzione di fiori. In quell'occasione potrai anche valutare, una volta ripulita, se sia il caso di dividere quella nel vaso e riposizionarla fornendo un nuovo substrato o se collocarla in piena terra.
 

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Per il tipo di ortensia ... non ho idea ... come posso fare ad esserne sicuro? ... hai qualche sito da consigliarmi?
Cosa intendi con "... dividere quella nel vaso ..."
Come potrei procedere senza danneggiare la pianta? ... e comunque una parte o la pianta ridotta dovrei riposizionarla nel vaso (problema condomini).

Buona serata.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per dividere la pianta nel vaso, che sembra veramente averne bisogno, dovrai aspettare ancora qualche giorno, fino alle prime giornate di sole.
Prima dovrai potarla come consigliato sopra, poi cercare di estrarla dal vaso aiutandoti con una vanga-forca. Durante l'operazione potrebbe anche succedere che qualche ramo si spezzi, o venga danneggiato, ma la pianta è grande a abbastanza per recuperare al trattamento. Se risultasse difficoltoso estrarla perché troppo grande, potresti pensare di tagliarla alla base con un seghetto da legno ben pulito e disinfettato, formando 2 o più porzioni, passa il seghetto anche tra il bordo del vaso e le radici laterali, così da staccarla dalle pareti.
Una volta finita questa operazione interra l'ortensia in giardino o riposizionane una parte nel vaso predisponendo un buon drenaggio e mettendo del substrato nuovo (terra da giardino mischiata con del terriccio per acidofile e qualche manciata di stallatico). Bagna leggermente, non a lungo da impregnare al massimo il terreno, poiché è possibile che geli ancora.
Per controllare la specie della tua pianta, guardati il sito Collezione Ortensie - Vivaio Borgioli Taddei Firenze dove, oltre a tante varietà potrai consultare anche la parte contrassegnata con "Note generali" dove troverai consigli e informazioni sulla coltivazione delle ortensie.
 

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Per adesso che siamo in luna nuova ... procederesti comunque oppure è meglio attendere la luna vecchia con il 5 marzo?

Saluti
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi dispiace di non saper consigliarti in tal senso, purtroppo non ho mai dato peso a questo fattore nella coltivazione delle mie piante.
Potrebbe essere un argomento da approfondire e so che molti ne tengono conto, ma io non mi ci sono mai dedicata.
Invece quello di cui tengo più conto è il meteo, e per i prossimi giorni sono previste altre perturbazioni, aspetterei una giornata asciutta.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
E' quello che farà io, prossimo fine settimane, tempo permettendo metterò in pratica i consigli riportati.
 

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Da oggi ci dovrebbero essere giornate asciutte ma con la tendenza allo 0 ... visto che in quelle in vaso alla base si stanno già aprendo i boccioli e che in quelle in terra alcuni rami stanno facendo la stessa cosa ... meglio attendere temperature maggiori oppure ... vado e poto?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se è asciutto pota pure, viste le temperature di ieri e di oggi...
 
Alto