• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura langerstroemia

francaflower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. La scorsa primavera ho messo a dimora una pianta di langerstroemia bianca, impostata ad alberello. Ha cinque ramificazioni importanti dalle quali partono tanti rami sottili che reggono ancora le "spighe " dei semi della bella fioritura dell'estate scorsa. Vi chiedo se e come la devo potare. Considerate che vorrei farla crescere in altezza. Altra domanda: devo concimarla? Come e quanto? Attendo istruzioni! Grazie

cesare

Giardinauta
istruzioni da me oche
ma ti dico cosa ho fatto io ottenendo discreti risultati l'anno successivo: ho tolto tutte le cime sfiorite poichè fioriscono sui rametti nuovi ed ora stò interrando intorno al fusto dell'albero stallatico in polvere
faccio anche un trattamento per l'oidio (zolfo bagnabile) poichè l'altro anno ne era piena e così mi ha compromesso un pò la fioritura che è stata comunque buona

chi mi ha venduto la pianta dice che è molto lenta a crescere

mia madre ne ha una ad alberello e anche lei, passata la fioritura o prima della ripresa vegetativa, toglie i rametti dove questa è avvenuta

francaflower

Aspirante Giardinauta
istruzioni da me oche
ma ti dico cosa ho fatto io ottenendo discreti risultati l'anno successivo: ho tolto tutte le cime sfiorite poichè fioriscono sui rametti nuovi ed ora stò interrando intorno al fusto dell'albero stallatico in polvere
faccio anche un trattamento per l'oidio (zolfo bagnabile) poichè l'altro anno ne era piena e così mi ha compromesso un pò la fioritura che è stata comunque buona

chi mi ha venduto la pianta dice che è molto lenta a crescere

mia madre ne ha una ad alberello e anche lei, passata la fioritura o prima della ripresa vegetativa, toglie i rametti dove questa è avvenuta

Grazie dei consigli. I rametti che hanno in cima i grappoli con i resti dei fiori secchi vanno tolti o solo accorciati? Buone fioriture!

Alto