• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura giovane pero

Sirio_

Aspirante Giardinauta
Salve, rieccomi qui a scrivere dopo tempo seppur leggo spesso gli argomenti qui.
Dunque chiedo aiuto per un giovane pero di cui so di aver esagerato ad averlo preso in quanto è un pero a tutti gli effetti.
Il fatto è che un giorno,m andando nel centro commerciale c’erano gli alberi da frutto e che costavano all’incirca 13.00 euro o qualcosa di più. Vi era di tutto.
Così ogni tanto tornavo a vederli ed i giorni passavano.
Ritornai dopo un po’ e vidi con mio dispiacere, che tra i pochi alberi rimasti vi era questo giovane pero coi rami quasi rinsecchiti.
Il prezzo degli alberi era sceso incredibilmente a 3 euro netti.
Mi dispiacque vederlo lì tra gli alberi non presi. La povera creatura si stava letteralmente disidratando.
Non riuscii a resistere a lasciarlo lì così lo presi col sacco in cui era dentro con la radice e lo portai con me facendomi tutto il pezzo a piedi sino a casa (che poco non è come tratto) in mezzo alla città con tutti che mi guardavano strano. E dentro di me ridevo…ma ero felice.
L’ho portato a casa e non sapevo se sarei riuscito a recuperarlo. I rami erano appiccicosi e disidratati. Forse doveva essere proprio in riserva idrica.
Ho messo le radici un po’ a mollo in una bacinella per un po’ di tempo e nel frattempo ho preparato un bel vaso con fondo di ciottoli e terra buona e l’ho interrato con le radici.
Dunque il motivo per cui scrivo è per chiedere aiuto in merito alla potatura da adottare, se potete darmi dritte o consigli e so che non potrà stare in vaso per molto e dovrò darlo via.
Ma se lo avessi lasciato lì sarebbe probabilmente morto disidratato.
Il pero è della qualità Santa Maria ed è un tipo a a maturazione precoce.
Io credo stia bene ora e che credo continui bene e che si riprenderà col tempo.
Sotto potete vedere le foto.
Lascio qui una serie di domande a cui chiedo se qualcuno può cortesemente aiutarmi.
Nel frattempo vi ringrazio e mando un saluto cordiale a tutti.

1) Come devo potare il pero? Che forma adotto?
2) Quando devo potarlo? Considerato che i rami hanno i segni dello stress da carenza di acqua? devo attendere per caso? magari la prossima primavera?
3) Quanto può restare nel vaso? l'alberello a partire dalla terra sino al ramo più alto che è quello in mezzo non supera un metro e trenta.
4) Una volta tagliata la parte apicale di un ramo di qualsiasi albero da frutto, si arresta la crescita del ramo stesso?




SAM_2256.jpg

SAM_2257.jpg

SAM_2259.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
pota drasticamente tutti i rami e spera emetta delle foglie, solo dopo che ci saranno le foglie inizia una leggera concimazione ma costante.
auguri
 

Sirio_

Aspirante Giardinauta
grazie

Ciao
pota drasticamente tutti i rami e spera emetta delle foglie, solo dopo che ci saranno le foglie inizia una leggera concimazione ma costante.
auguri


Salve, la ringrazio per la risposta.
Devo potare drasticamente? in che senso?
quanti centimetri devo potarli?
inoltre se poto si riallungheranno giusto?
 

Ivan Galieti

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti togliere circa 10-15 cm di rami, in modo tale da far svegliare le gemme dormienti.....
Dopodichè incrocia le dita, la pianta non mi sembra messa bene, ma con le giuste cure e attenzioni dovrebbe riprendersi, per vedere se è ancora in vita, gratta la corteccia, se sotto è verde pota come ti ho detto, mentre se non c' è traccia di verde, beh vuol dire che sta per passare a miglior vita .....Spero di averti aiutato :)
 

billgates13

Giardinauta Senior
taglia di netto all'incrocio dei rami in bacco ed aspetta la primavera per vedere se ricaccia .
per il resto non puoi fare niente adesso.
 
Alto