• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura filare cedri himalaya

P

porro

Guest
non sono un'esperto e sono di quelli che non vorrebbero abbattere, tagliare, potare mai...
nel mio giardino c'e' un filare di 6 cedri dell'himalaya alti circa 25/30 metri e sul confine di proprieta'. ci hanno suggerito che necessitano di cimatura e potatura contenitivca abbastanza drastica...capisco che poi sara' sempre piu' difficile intervenire e che non sono certo pinetti e che chi li ha piantti 50 anni fa ci doveva pensare...ma sopportano bene le potature?
io in gior vedo monconi o tosature da cani barboncini davvero penose...
grazie a chiunque vorra' darmi un parere
ciao

lisa

Giardinauta
Se fatta da un bravo potatore il cedro guadagna con la potatura, io ho un cedro del libano (di quelli argentati per intenderci)
che non so se sia come i tuoi, comunque l'altr' anno l'ho fatto pulire ed è splendido, la cimatura è a mio avviso altamente sconsigliabile sia perchè l'albero ne risente sia perchè sono orrendi troncati a pagoda.
vanno eliminati solo i rami secchi e quelli troppo fini o percolosi per poter far passare aria e sole tra i rami, se chi ti ha suggerito la potatura contenitiva è un vicino di casa vai a leggere i post precedenti dove c'e spiegato bene quali sono i tuoi diritti e quelli dei vicini in casi come questo,
annalisa

lisa

Giardinauta
Se fatta da un bravo potatore il cedro guadagna con la potatura, io ho un cedro del libano (di quelli argentati per intenderci)
che non so se sia come i tuoi, comunque l'altr' anno l'ho fatto pulire ed è splendido, la cimatura è a mio avviso altamente sconsigliabile sia perchè l'albero ne risente sia perchè sono orrendi troncati a pagoda.
vanno eliminati solo i rami secchi e quelli troppo fini o percolosi per poter far passare aria e sole tra i rami, se chi ti ha suggerito la potatura contenitiva è un vicino di casa vai a leggere i post precedenti dove c'e spiegato bene quali sono i tuoi diritti e quelli dei vicini in casi come questo,
annalisa

N

nightwish

Guest
Ciao Lisa, concordo con te per non tagliare la punta di cedri e non solo.
Una cosa riguardo il tuo cedro "argentato": probabilmente è Cedrus atlantica "glauca".
Un saluto .Tony ;)

A

allodola

Guest
Cimare i cedri è una pratica sbagliata, va solo fatta se la punta è biforcata (nel qual caso se ne toglie una), e comunque non si possono fare potature contenitive sui cedri, al massimo come ha detto Lisa si dà aria, si tolgono i rami secchi o pericolanti o storti, o magari quelli più bassi per dare slancio, ma non se ne può ridurre la dimensione.
Allodola

P

porro

Guest
grazie a tutti per avermi risposto.
il problema pero' e' che sono su confine di proprieta' ed essendo molto alti, dicono che necessitano comunque di cimatura, altrimenti qualsiasi altro intrebvento di manutenzione in futuro sra' difficilissimo.
mi chiedevo pero' se cimandoli non si favorisse l'entrata di acqua e si compromettesse la pianta...gia', previo intrevento di un agronomo, abbiamo dovuto abbatterne uno quest'estate per un fulmine che lo ha decorticato per una buona parte( e ci siamo sentiti dire che prima o poi saremo costretti afare lo stesso con gli altri perche' le radici sono superficiali" e quindi potrebbero essere giudicati pericolosi..roba da pazzi). vorrei solo non danneggiarli ora dato che non lo abbiamo fatto fino ad ora (a parte eòlimanare i rami secchi etc.)
grazie ancora a tutti
ciao

M

mitcha

Guest
Beh sai non è proprio roba da pazzi, al mio vicino è successo che ne è caduto uno, e ha dovuto pagare un sacco di danni: alla linea elettrica che ha travolto, e al vicino che se lo è ritrovato nel cortile, SOPRA la macchina. E se fai danni alle persone, sono dolori!
Primo, assicurati, secondo, controlla se sei a posto con le distanze previste dal codice civile e dai regolamenti comunali. Ecco il link ai messaggi relativi:

pino, se fa dei danni...
Ciao!

Alto