• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura filare cedri himalaya

P

porro

Guest
non sono un'esperto e sono di quelli che non vorrebbero abbattere, tagliare, potare mai...
nel mio giardino c'e' un filare di 6 cedri dell'himalaya alti circa 25/30 metri e sul confine di proprieta'. ci hanno suggerito che necessitano di cimatura e potatura contenitivca abbastanza drastica...capisco che poi sara' sempre piu' difficile intervenire e che non sono certo pinetti e che chi li ha piantti 50 anni fa ci doveva pensare...ma sopportano bene le potature?
io in gior vedo monconi o tosature da cani barboncini davvero penose...
grazie a chiunque vorra' darmi un parere
ciao

lisa

Giardinauta
Se fatta da un bravo potatore il cedro guadagna con la potatura, io ho un cedro del libano (di quelli argentati per intenderci)
che non so se sia come i tuoi, comunque l'altr' anno l'ho fatto pulire ed è splendido, la cimatura è a mio avviso altamente sconsigliabile sia perchè l'albero ne risente sia perchè sono orrendi troncati a pagoda.
vanno eliminati solo i rami secchi e quelli troppo fini o percolosi per poter far passare aria e sole tra i rami, se chi ti ha suggerito la potatura contenitiva è un vicino di casa vai a leggere i post precedenti dove c'e spiegato bene quali sono i tuoi diritti e quelli dei vicini in casi come questo,
annalisa

lisa

Giardinauta
Se fatta da un bravo potatore il cedro guadagna con la potatura, io ho un cedro del libano (di quelli argentati per intenderci)