• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura del grande vecchio

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Il nostro rosmarino, soprannominato il grande vecchio ha bisogno di una potatura leggera per ringiovanirlo o per meglio dire, dargli una forma

febbraio2007007.jpg

eccolo visto da sopra

e qui visto da sotto
gennaio2007029.jpg

gennaio2007030.jpg

cosa mi consigliate :)

grazie

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Emanuela, sai bene che il rosmarino (specie le piante "grandi vecchi") non ama le potature e che i mozziconi di ramo non rigermogliano. Io mi limiterei a togliere il secco lasciando il resto così com'è, è splendido! Piuttosto, l'oliveto che vedo sullo sfondo è tuo?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
da esperienza diretta sarebbe meglio potare il cespuglio in ripresa vegetativa, soffre spesso di disseccamenti che potrebbero compromettere intere ramificazioni, dunque tagli su rami che portano foglie. Ora potresti ripulire le parti secche.

Ciao

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Se ti riferisci all'uliveto sulla destra, non è nostro :( ma del nostro vicino

il nostro si intravede in alto a sinistra, ma sto caricando dellle foto per fartelo vedere meglio

devi tener conto che il tutto è stato abbandonato almeno da dieci anni,perciò c'è tutto da fare o da far fare :)

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Immagine120.jpg

questo è un pendolino

olive.jpg

le sue olive

Immagine097.jpg

il nostro uliveto

che ne dici :)

si certo con la motosegha, quella da potatura, ma abbiamo anche il compressore con le cesoie, così posso potare anche io

certo che dovremo alzarli un pochino sul basso ed abbassarli in alto, ma soprattutto liberare il centro da tutti i polloni giganteschi che ci sono

abbiamo una vita davanti :)

kiwoncello

Master Florello
Emanuela, bellissimo oliveto e splendide piante molto vigorose: poi così accessibile! Se penso al mio in pendio di 45 gradi.... Ti aspetta un lavoro colossale e ti consiglio vivamente, almeno per la prima potatura di risistemazione, di farti aiutare da potatori specializzati che nella tua zona saranno certamente reperibili. Con alberi così fitti ci vorrebbe una vita da soli per fare tutto.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Hai perfettamente ragione, ma a tutti quelli che abbiamo chiesto, ci rispondono che non hanno tempo, hanno già molto da fare e non possono proprio, anche perchè il numero è ragguardevole, sono 500.

Noi abbiamo pensato di operare per gradi, primo anno togliamo tutto il superfluo, secondo anno potiamo bene una prima parte, terzo anno potiamo bene il restante

chissà ...., ma dai ce la faremo senza dubbio, siamo ben in due, volenterosi e caparbi :)
solo dobbiamo stare attenti a non farci male

kiwoncello

Master Florello
Solita storia, è che i potatori vanno prenotati (con relative genuflessioni imploranti) l'anno prima. L'idea di andare per gradi è buona e ricorda, sempre legare bene le scale!!!!!

stefanomotta

Giardinauta
L'idea di andare per gradi è buona e ricorda, sempre legare bene le scale!!!!!

Quoto, soprattutto con una motosega accesa in mano!!!! ...sono già scivolato giù dal tronco di un ulivo in un impeto di potatura. Sapete, ho scoperto che non è liscio :D e non lo ero nemmeno io, dopo il voletto....

La faccia pallida di mia moglie che mi ha "raccolto" è l'incentivo maggiore per legare la scale al prossima volta. Mi è andata bene e non intendo sfidare la sorte per questo genere di cose.

Davvero bellissimo e ben accessibile il tuo uliveto Emanuela.

Elyass86

Guru Giardinauta
MAgnifico.
Adoro gli uliveti.......
Adoro tutti gli eti a dire il vero......

E il ramerino è splendido, lascialo fare :)

ripuliscilo bene bene, e secondo me ti ripagherà :)

Elixyr

Aspirante Giardinauta
bello l'oliveto.
per essere stato abbandonato 10 anni vuol dire che lo avete acquistato da poco.
mi piace, avere materia su cui lavorare.
e poi, fate bene a farlo da soli, il bello di questi lavori è farli da soli.
... anch'io qualche anno fa acquistai una casa rurale, che poi ho ristrutturato e che ora abito...adesso tento di sistemare un pezzo di terra poco lontano da casa, abbandonato da una quindicina di anni e che ora è una selva selvaggia.
oltre alla legna per il fuoco, mi piacerebbe portarlo in condizioni che possa essere fruito anche dai mie bimbi....
sempre che il buon Dio mi dia salute e tempo,...ma il bello è farlo da soli...
la materia grezza c'è
ciao
Sandro

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Sandro /Elixyr benvenuto nel forum :)
se vai sul pannello di controllo potrai inserire la località da dove digiti, così ci conosciamo meglio :)

e magari ci potresti raccontare la tua avventura

la nostra è iniziata nel 2004

Elixyr

Aspirante Giardinauta
scusatemi,
sono entrato nel pannello di controllo, ma poi ne sono uscito, perchè......non avevo la più pallidea idea di cosa fare.
A dire il vero avrei voluto inviarvi un Email, ma non sò se è cosa gradita, perciò mi sono astenuto.
cmq. la mia avventura è iniziata un po' prima, e non so se stavolta è definitiva.
spero che lo sia perchè questa è la quinta volta che cambio casa sinceramente sono .......stanco di traslochi.
bay
Sandro

Elixyr

Aspirante Giardinauta
Però,
non mi sono accorto che sono gia passati più di 20 giorni.
ma, il tempo vola.
cmq, avete iniziato la potatutra degli olivi?
come li state trovando?
E ..sono ancora curioso su come avete iniziato quest'avventura..
Auguri e buon Lavoro...Marzo è un bel mese.
ciao Sandro

Alto