• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura bouganville

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao cari amici,vorrei potare la mia bouga piantata in un vaso e attaccata con i suoi rami a un reticolo di legno.E' il secondo inverno che passa sulla mia terrazza.Siccome le foglie sono secche e i rami in disordine,non vedo l'ora di sistemarla!Mi sembra però di ricordare che questa operazione è bene farla a febbraio,ora sarà troppo presto?Che ne dite?Vi prego rispondetemi in fretta,mi sta prendendo la sindrome delle forbici:D,fermatemiiiiii se non devo usarle!:flower::Saluto::flower:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Te lo stai dicendo da solo: fermati.

Anche perché mi sembra che abiti in una zona dove può ancora venire ben freddo:storto:.
Le folgie secche e brutte è normale che ci siano, ma aspetta febbraio a potarla, la pianta svilupperà meglio per darti la sua straordinaria fioritura:froggie_r!
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
:)Te lo stai dicendo da solo: fermati.

Anche perché mi sembra che abiti in una zona dove può ancora venire ben freddo:storto:.
Le folgie secche e brutte è normale che ci siano, ma aspetta febbraio a potarla, la pianta svilupperà meglio per darti la sua straordinaria fioritura:froggie_r!

Andrà bene anche all'inizio di febbraio o devo aspettare la fine? Quest'anno è anche bisestile!Scherzavo!!!:flower::Saluto::flower:
 

Silvio07

Florello
VI ovrrei postare una foto di una mia sospetta bouganvillea. La sapete riconoscere credo. Però dovrete aspettare che scenda in campagna.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Posta posta Silvio che fa sempre piacere vedere piante!


:)Per polline verde: io aspetterei verso metà/fine febbraio così poti, effettui una buona concimazione e la pianta ti riparte che è un piacere.
Potando troppo presto c'è il rischio che produca getti nuovi che ti troveresti a dover togliere se viene ancora del freddo che li "strina", però per questa parte devi regolarti con il clima della tua zona.:D
 

tricot

Giardinauta Senior
Si anch'io aspetterò a fine febbraio!!! Non vedo l'ora di vedere le fioritre! Anche se ho visto gente che le ha potate a inizio dicembre!
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Posta posta Silvio che fa sempre piacere vedere piante!


:)Per polline verde: io aspetterei verso metà/fine febbraio così poti, effettui una buona concimazione e la pianta ti riparte che è un piacere.
Potando troppo presto c'è il rischio che produca getti nuovi che ti troveresti a dover togliere se viene ancora del freddo che li "strina", però per questa parte devi regolarti con il clima della tua zona.:D

Grazie per i consigli....pensavo di accorciare i rami più lunghi di un terzo ed eliminare i rametti più patiti e quelli troppo fitti.Penso bene?:rolleyes:
Quale concime sarà più adatto,ne ho uno a lunga cessione userò quello o c'è in commercio qualcosa di più specifico?:confuso::flower::Saluto::flower:
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Qui sul Garda ho visto due scuole di pensiero:
1. Quelli che le tagliano a novembre e hanno delle fioriture fantastiche
2. Quelli che le potano intorno a fine febbraio/inizio marzo

Poi ci sono quelli che ce le hanno ancora fiorite adesso e non potano nulla :) (la mia è fra quelle!!! nonostante sia in vaso...)
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Qui sul Garda ho visto due scuole di pensiero:
1. Quelli che le tagliano a novembre e hanno delle fioriture fantastiche
2. Quelli che le potano intorno a fine febbraio/inizio marzo

Poi ci sono quelli che ce le hanno ancora fiorite adesso e non potano nulla :) (la mia è fra quelle!!! nonostante sia in vaso...)

Dalle tue parti il clima credo sia più mite,quì dove abito io ancora può fare molto freddo,inoltre le foglie e i fiori sono appassiti,quindi credo che punterò sulla potatura fine febbraio,inizio marzo.:rolleyes:Ciao,ciao e buona serata:flower::Saluto::flower:
 

SantoVip

Giardinauta
Pure le mie hanno ancora i fiori. Ma devo potarle per forza? Nel senso è molto conveniente? Perchè già anche in giù dove sono cadute le foglie a causa di una specie di insetto bianco peloso che però ho sconfitto sono spuntati tanti germogli. Oggi però è tornato un po' di freddo. Che faccio?
P.S.: per noi freddo saranno tipo 10 gradi la notte, non di meno!
 
S

SILVIA_P.

Guest
anche io vorrei potare il mio, il fatto è che non fiorisce da un po' anche se l'ho esposto al sole quasi tutto il giorno. che cosa esattamente devo tagliare?
 

Similar threads

Alto