• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura bignonia

F

fantoninogi

Guest
Seguendo i consigli del giardiniere ho piantato 2 bignonie per delimitare una zona del giardino condominiale dove abito.
le piante che sono addossate ad una rete si sono sviluppate talmente da diventare un grovigli informe.
Tutti i miei tentativi di gestione non sono andati a buon fine.
Ora mi ritrovo a tagliare i rami che si innalzano verso il cielo rinunciando anche ai fiori che sbocciano suule punte.

Ho sbagliato qualcosa?
Come dovro potare in futuro la pianta per non pregiudicarne la fioritura

un grazie anticipato

B

Bacarospa

Guest
Parlo da inesperta.....le bignonie non le ho mai avute.....ma magari con una potatura più drastica della parte superiore, la pianta butterà spontaneamente sotto.....

Mi auguro che qualcuno con più esperienza diretta ti dia un consiglio più sicuro del mio....in mancanza di altro io tenterei...visto anche la ripresa incredibile di questa pianta :D

Alto