• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare rose sfiorite, ha senso?

smashzen

Giardinauta
potare le rose appena sfiorite per evitare la formazione dei frutti è una pratica davvero necessaria?

leggo molti pareri discordanti sul web e volevo sapere un po i vostri pareri ed opinioni.

Io in genere taglio all'apice della seconda gemma (a partire dal boccio sfiorito), ma devo dire che non noto nessuna differenza se tolgo i bocci o no.

cosa ne pesate voi?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quello che so io è che si tolgono i fiori sfioriti per non causare alla pianta lo sforzo di maturare il frutto e farlo dedicare alla formazione di altri fiori.
Solitamente li lascio solo a fine periodo di fioritura se voglio recuperare i semi o, per alcune piante, per far sì che producano le bacche che ritengo particolarmente ornamentali da usare per decorare la casa.
 

Gattaccio

Giardinauta
Avevo una bellissima rosa di colore rosa, era rifiorente solamente se potavo i fiori appassiti prima della formazione del frutto.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Si tolgono i fiori sfioriti nelle rifiorenti, per stimolare e accelerare la rifiorenza in quelle a fioritura unica non avrebbe senso.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

smashzen

Giardinauta
Quello che faccio anche io... ma voi levate anche fino alla seconda o terza Gemma?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Quello che faccio anche io... ma voi levate anche fino alla seconda o terza Gemma?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche io taglio il fiore sfiorito. Avevo letto da qualche parte, ed effettivamente con le mie ht è così, che i primi 2 o 3 rametti di foglie sotto il fiore hanno 3 foglie per ramo e non 5 come al solito, quindi si taglia lsciando la gemma al di sopra del primo ramo con 5 foglioline. Io spesso taglio anche un po' più sotto perchè cerco di lasciare maturare la gemma rivolta verso l'esterno...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Io valuto caso per caso a che punto tagliare, ma di certo nelle piante rifiorenti i fiori appassiti vanno recisi e indubbiamente ciò agevola la rifioritura.

In alcuni casi ho pure tagliato piccoli rametti, seppure avessero le foglie, con la conseguenza che la pianta ne ha gettato di nuovi e più robusti che lentamente stanno infoltendo la pianta. Sono più lenti nella crescita, essendo passata la fase esplosiva di inizio primavera, ma promettono una fioritura continua fino all'autunno.
 
T

twifan

Guest
Anche io taglio il fiore sfiorito. Avevo letto da qualche parte, ed effettivamente con le mie ht è così, che i primi 2 o 3 rametti di foglie sotto il fiore hanno 3 foglie per ramo e non 5 come al solito, quindi si taglia lsciando la gemma al di sopra del primo ramo con 5 foglioline. Io spesso taglio anche un po' più sotto perchè cerco di lasciare maturare la gemma rivolta verso l'esterno...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Anch'io la potatura verde la effettuo così ed è il metodo giusto, se si vuole invece abbassare la pianta o portare una rosa a casa si taglia a metà del ramo
 
T

twifan

Guest
I piccoli rametti o quelli che crescono verso l'interno vanno sempre potati perchè non portano a fioritura e tolgono solo inutile energia alla pianta
 
Alto