Adesso non so cosa tu intenda esattamente come Potager Royal....può essere che sia qualcosa di nuovo.
Comunque io sono stata lo scorso anno a La Venaria. Purtroppo posso dirti che i lavori di ricostruzione dei giardini erano molto indietro.
Le aiuole erano quasi tutte vuote e, sinceramente, passeggiare con il caldo umido in quell'enorme piana con pochissimi alberi quel giorno è stato poco piacevole.
Le uniche piante un po' grandi sono le rose, Alcune paesaggistiche a fiore semplice rosa costituiscono delle lunghe siepi, altre rampicanti (mi pare Albéric Barbier) ornano degli archi molto alti. Dovrebbero poi esserci delle aiuole, se ricordo bene, di Marie Parvié (o una rosa simile).
Tutto questo, chiaramente, non è colpa dei giardinieri che ce la mettono veramente tutta e con i fondi che hanno cercano di costruire al meglio e il più celermente possibile. Purtroppo non avevano previsto alcuni intoppi come (mi pare) il proliferare dei conigli selvatici...
D'altro canto le sale del castello sono molto belle, come anche la cittadina intorno.
Inoltre puoi anche passare una parte della giornata nel parco de La Mandria, in pratica l'antica zona di caccia del re intorno al castello. E' molto grande, piena di animali selvatici e di zone incontaminate e "naturali". Ci sono anche le scuderie con i cavalli e, se vuoi, puoi affittare le biciclette e esplorarla visitando tutte le piccole palazzine di caccia sparse nel parco.
Ti segnalo anche questa manifestazione
http://www.festadellerose.it/Home.html
Lo scorso anno mi pare ci fossero degli stand anche lungo le strade della città in cui venivano venduti bellissimi rosai.