• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pot pourri

artemide

Florello Senior
ho un datato pot pourri, del quale sono innamorata per via della sua profumazione che ahimè sta svanendo.
non riesco a trovare l'essenza per rinnovare la profumazione perché la casa produttrice non la produce più.
che dite, se metto parte di questo pot pourri formato da legni/cortecce ancora profumati nell'alcool puro e lascio macerare il tutto per qualche tempo, riuscirò a ricavare un pò di essenza?
qualcuno ha suggerimenti da darmi?

Delonix

Florello Senior
Ciao Artemide, metterlo nell'alcool funziona in parte...mi spiego. L'alcool è un ottimo solvente quasi universale ed è la scelta principe(per non dire unica)per la soluzione delle essenze. Quindi la tua essenza si trasferirà nell'alcool se lasci macerare il pot pourri. Però potresti mettere in soluzione altre sostanze che sono presenti nei vari legni e cortecce. Ma questo è un problema secondario. Quello che sicuramente otterrai però è un "profumo" moooolto diluito, pressochè non utilizzabile come profumatore. In più credo che dovresti tener conto dell'odore dell'alcool stesso che potrebbe coprire il profumo se troppo diluito.... spero di non essere stato troppo "piccolo chimico" ed essermi spiegato abbastanza bene. L'unico consiglio che ti do è quello di non usare l'alcool denaturato ma quello per i liquori ed in quantità molto scarsa, così da limitare al minimo la diluizione delle essenze.

elena_11293

Master Florello
io opterei per comprare una nuova bottiglietta di un'essenza che ti piace, anche se non è la stessa, e rinnovarlo in questo modo.. (altrimenti non è che macerandolo perdi pure il pot-pourri in sé?)

(ma cambi così il tuo avatar all'improvviso?!! :squint:) :)))

artemide

Florello Senior
scusate se rispondo così in ritardo, ma ultimamente faccio fatica a collegarmi al forum sia per mancanza di tempo, sia per la lentezzza del sistema.

Delonix, io infatti intendevo l'alcol per liquori, non quello denaturato.

Elena, difficile per me trovare un'essenza per profumare gli ambienti che mi piaccia , quelle che trovo in giro sono scontate, dozzinali. Altre mi piacciono al momento, ma dopo pochi giorni non mi ... annoiano:embarass

Alto