• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Postazione futura del Pothos

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Dovrei essere nella sezione giusta...
attachment.php

Da quando mi è stata regalata questa pianta l'ho posizionata dentro casa in una stanza ben illuminata. Avevo intenzione di spostarla in veranda e farla arrampicare lungo una parete però ho letto che non sopporta le temperature fredde. Il balcone è "verandato" e trattiene abbastanza il calore ma non so se è sufficiente: cosa mi consigliate di fare? Eventualmente come mi consigliate di travasare o come sistamare quel ramo che se ne va verso sinistra? Pensavo di mettere più tutori muschiosi (a patto di trovarne) oppure un bastone normale per dare un percorso alla pianta.
 

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Verso mazzanotte e mezza (di ieri ovviamente :D) nel balcone-serra c'erano 10/11 gradi... essendo questi i giorni più freddi dell'inverno voi che ne dite?
 

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Risolto il problema per il prossimo inverno mi sono accoro che non deve ricevere il Sole diretto, no?
Ho letto la scheda a proposito del concime (che valori di NPK?) ma sono indeciso se dargliene.
Cresce tanto in un anno il pothos?
Che terreno gradisce (non c'è scritto)?
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
sole diretto in inverno? se e' in inverno nn dovrebbe aver problemi. d' estate nn deve stare al sole diretto, ma ombra luminosa. concime nn so aiutarti, nn glieneho dato mai fino ad ora. terreno : terriccio universale con argilla sul fondo. per la crescita dipende dove sta. l'anno che l'ho tenuto fuori in estate e' raddoppiato, l'anno prima invece l'ho tenuto dentro ed e' cresciuto poco niente.
 

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Io so che le piante non bisogna spostarle e quindi devono avere una posizione per tutto l'anno.
Grazie per le info sul terreno e la crescita annuale.
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
il fatto di mettere all'esterno le piante nella bella stagione e' una benedizione per loro. ho visto le piante d'appartamento che avevo, raddoppiare, in particolare photos, zamia, orchidee varie (phal, cimbidium, dendrobium). una posizione ombreggiata
dove stanno fisse da aprile a ottobre non fa che bene. per il fatto di spostarle si tratta solo di due volte all'anno e nn causa stress. almeno questa e' la mia esperienza.
grazie a te
ciao ;-)
 

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Altri consigli sul terreno (terriccio universale con argilla sul fondo come dice calzamatta)?
Di concime ho deciso non dargliene.
Per questioni di radici, preferisci vasi grossi o normali?
 

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Argilla espansa non ne ho. Ho del lapillo, va bene lo stesso? Forse posso trovare della pomice, va bene lo stesso? Mischio della perlite se me ne avanzasse da altri rinvasi?
 
Alto