• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso utililizzare la Lantana sellowiana come tappezzante ?

R

Romolantus

Guest
Nel mio giardinetto " marino " ho piantato anche una Lantana Sellowiana rosa-violetto che si é perfettamente ambientata: costantemente fiorita ( anche con il presente freddo ) non si ammala, nè presenta parassiti.
Ho notato che tende ad estendersi in lunghezza più che in altezza e con qualche potatura riesco a mantenerla bassa, senza compromettere la continua fioritura.
Vi chiedo se potrei usare altre Lantane S. di colore giallo e bianco per coprire un rettangolo di terra al centro di un marciapiede soleggiato. Avevo provato con la dichondra, ma - non risiedendo stabilmente ( è una seconda casa ) - limacce ed erbacce l'hanno irrimediabilmente compromessa:cry: , nonostante vari interventi.
Prima di procedere, vorrei sapere se qualcuno ha utilizzato la l. sellowiana come tappezzante e con quali risultati, oppure se mi suggerite altre piante che, però, siano sempre verdi ed a lungo fiorite.
Fiducioso :cool2: attendo ringraziando.:Saluto: :Saluto: :Saluto:

K

keeper

Guest
l'idea di usare una Lantana come tappezzante...beh..la lantana non è un tappezzante. se vuoi qualcosa che si sviluppa in altezza, ti consiglio la Lantana trifolia; dovrebbe arrivare al metro e mezzo...

R

Romolantus

Guest
Lantana sellowiana come tappezzante

l'idea di usare una Lantana come tappezzante...beh..la lantana non è un tappezzante. se vuoi qualcosa che si sviluppa in altezza, ti consiglio la Lantana trifolia; dovrebbe arrivare al metro e mezzo...

Ti ringrazio per la rapida risposta, ma io ho chiesto esattamente il contrario:confused: ,ossia : considerato ( per le circostanze descritte nel primo messaggio ) il fallimento della dichondra, piante che si sviluppino in orizzontale e mi coprano ( fiorendo a lungo ) il rettangolo di terreno libero, in modo da evitare la crescita di erbacce e dare decoro.
Buona giornata.

K

keeper

Guest
Prima di procedere, vorrei sapere se qualcuno ha utilizzato la l. sellowiana come tappezzante se qualcuno ha utilizzato la l. sellowiana come tappezzante e con quali risultati, oppure se mi suggerite altre piante che, però, siano sempre verdi ed a lungo fiorite.
Fiducioso :cool2: attendo ringraziando.:Saluto: :Saluto: :Saluto:

A me sembra di aver risposto! :p
Domanda:
Qualcuno ha utilizzato La sellowiana come tappezzante?
risposta:
non puo' essere usata come tappezzante.
domanda:
Mi consigliate piante sempreverdi ed a lungo fiorite? risposta:
ti consiglio la Lantana trifolia.

Forse la domanda era una altra?

Ultima modifica di un moderatore:
R

Romolantus

Guest
Sempre a proposito della Sellowiana

A me sembra di aver risposto! :p
Domanda:
Qualcuno ha utilizzato La sellowiana come tappezzante?
risposta:
non puo' essere usata come tappezzante.
domanda:
Mi consigliate piante sempreverdi ed a lungo fiorite? risposta:
ti consiglio la Lantana trifolia.

Forse la domanda era una altra?

Mi dispiace, anzitutto, se la mia risposta sia sembrata polemica; lungi dalle mie intenzioni.
Considerato che la Sellowiana che ho piantato al "mare" si estende orizzontalmente ed in modo abbastanza fitto, é ininterrottamente fiorita, e con acconce potature la mantengo alta circa 35/40 cm.;
tenuto conto che almeno la mia ( è la prima e quindi manco di esperienza con la specie ) appare esente da parassiti e malattie fungine - circostanza preziosa - ;
ho chiesto di poter conoscere se qualcuno abbia già utilizzato piante di sellowiana per formare una bassa e fitta aiuola rettangolare, in ordine, sana e sempre fiorita ( almeno nel Centro-Sud ). Temo, infatti, che dopo qualche tempo possa diradarsi o "spennacchiarsi" e lasciare via libera alle erbacce con le quali combatto.
Alternativamente ho domandato - in caso di valutazione negativa - quali altre essenze basse, fitte e fiorite potrei adoperare.
Se l'aiuola de qua (agitur ) avesse meno sole, avrei già piantato la Violetta di Parma che mi ha regalato un tappetino invidiabile sotto una magnolia.
Spero questa volta di essere stato più comprensibile.
Ancora grazie e nuovamente buona giornata.:Saluto: :Saluto:

K

keeper

Guest
la sellowiana è ottima per creare aiuole basse e fitte, nelle regioni calde: per evitare le erbaccie potresti usare Corteccia di Pino...:p

R

Romolantus

Guest
Corteccia di pino o lapillo ?

la sellowiana è ottima per creare aiuole basse e fitte, nelle regioni calde: per evitare le erbaccie potresti usare Corteccia di Pino...:p

Grazie Keeper, sintetico ed esaustivo.
Il fatto che la mia sellowiana sia sempre fiorita spero significhi che nel giardinetto trova un habitat congeniale.
Ho già utilizzato intorno alle rose ( contro due merlacci avidi di lombrichi :eek: ) la corteccia di pino . Sarei curioso di sperimentare al suo posto il "lapillo" anche per vedere le differenze estetiche: hai informazioni da comunicarmi in proposito ?
Ciao.
:Saluto: :Saluto:

Alto