• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso rivoltare il cumulo senza uccidere nè topi nè ricci?

C

Constance Spry

Guest
Come qualcuno ricorderà, rivoltando il cumulo ho fatto fuori un cucciolo di topo, o forse di riccio, non ne sono ben sicura. Sarà passato un mese e mio cumulo mi guarda molto intensamente perchè vuole fare un po' di movimento. Potrò rivoltarlo senza pericolo o devo ancora aspettare?

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Connie, che effetto fa sentirsi osservati da un cumulo della composta??
!!
Non ho letto il vecchio messaggio, ma forse ti posso essere utile lo stesso. Dunque...prescindendo dal fatto che si trattasse di un topo o di un riccio (sarebbe dovuto essere stato molto semplice distinguerli in Agosto/Settembre, perché nel caso dei Porcospini avresti trovato cuccioli già sviluppati e muniti di aculei, vista la stagione inoltrata! Invece nel caso dei Topi poteva tranquillamente essere la seconda o terza nidiata...) ormai non dovresti avere più problemi, né in un caso, né nell'altro. Non "dovresti". Ma per avere la certezza matematica sarebbe meglio attendere la fine del mese e l'arrivo di temperature :cool: più autunnali... 29° ieri!!!! Piuttosto, mi preme stabilire una cosa: perché i graziosi animaletti hanno avuto la possibilità di metter su famiglia nel cumulo? Mi spiego: un cumulo di compostaggio fatto secondo certi criteri (lasciando da parte comunque gli integralisti che si aggirano con preparati vari e termometri...) presenta una struttura la cui compattezza relativa non permette o comunque scoraggia la realizzazione di "tane". Forse erano presenti all'interno dei vuoti causati dall'apporto di materiale troppo grossolano? oppure...?

Comunque, affrontiamo con piglio deciso quest'operazione di rivoltamento che è necessaria! Pensa che io ne devo manovrare 4 mc...
Ciao!

C

Constance Spry

Guest
Col mio siamo quasi lì come dimensione: passo spesso dai fruttivendoli per portarmi via i loro rifiuti, tant'è che ormai secondo me sono convinti che io sia qualche tipo di saprofaga...Ho il mio bel da fare soprattutto nel periodo dei carciofi...
Avevo messo dei rifiuto pittosto secchi e soprattutto uno strato di lana. Comunque ti rimetto in "pole position" il mio precedente messaggio, così te lo studi bene. In ogni caso voglio essere assolutamente certa di non fare altri guai.
Oggi ha fatto un caldo da incubo, e pensare che la notte invece sono morta di freddo, ma già stamattina le mie povere ortensie erano afflosciate e ad un certo punto mi sono sentita la pelle come di cartone. Ma quando diavolo finisce l'estate, non si può fare niente ancora con questo caldo! Mai come quest'anno in vita mia ho atteso la fine dell'estate. Ora sì, ora no, ora sì, ora no...e deciditi!

C

Constance Spry

Guest
L'eccessiva frequentazione con Alberto deve averti contagiato la sua malattia di lasciare gli aiuti a metà. Insomma, visto che oltre ad essere un genio, sei anche chiromante e indovino, cos'ho ucciso, un topo o un riccio?
Poi ti volevo chiedere se in realtà sei Mr. Hulk. Il mio cumulo è molto più largo che alto, perchè oltre ad avere l'impedimento dei bassi rami di un certo albero, essendo alta un metro e quarantotto, dopo un po' non riesco più a salirci. Il mio primo cumulo l'ho fatto delle misure minime, e ho finito il terriccio in due ore, col risultato che ho dovuto lo stesso comprare i sacchi pronti. Questo invece l'ho fatto bello grosso, grazie soprattutto ai carciofi. Diciamo quattro metri per due . Ma questo quando l'ho "montato". Se tu hai quattro, dico quattro metri cubi di terriccio da rivoltare, a parte che devi essere ben piazzato, quanto era alto all'inizio il tuo cumulo?
O magari fai quello che si espande in lunghezza?

[ 07-10-2001: Messaggio scritto da: Constance Spry ]

Noor.

Giardinauta Senior
:D Visti i sintomi caratteristici ed il decorso fulminante, credo proprio di sì! :D

Comunque: ho riletto attentamente il messaggio oroginale. Secondo me ci sono pochi dubbi sul fatto che si trattasse di Topi, perché i Ricci hanno una peluria piuttosto ispida sin da piccolissimi, che poi muta nei celebri aculei! Inoltre non hanno la coda (è solo abbozzata). Aggiungiamo il fatto che di solito non nascono "Riccetti" oltre giugno/luglio... Ad Agosto sono già belli che cresciuti! Due anni fa ho scovato una mamma con i suoi 4 piccoli che banchettavano di notte con i lombrichi del prato: non ti dico le scene con i gatti, a dir poco esilaranti! E' proprio per i lombrichi, piuttosto che per i Porcellini di Terra, che frugano nelle concimaie. Per metter su casa preferiscono i letti di foglie secche e le tane naturali (anfratti, tronchi scavati, ecc.). Escluderei anche le Arvicole, per cui diciamo che erano Topi di campagna. Da me non ce ne sono quasi piu, sai... i gatti... il bello (???) è che dopo che li catturano me li portano sul tappetino dell'ingresso!

Ti posso garantire che sono tutto tranne che Mr. Hulk!! L'ho già detto un'altra volta: a differenza dei miei amici spilungoni (ma alcuni sono "incroci" sardo/padani, bisogna ammetterlo!), in me le radici nuragiche si manifestano in tutto il loro splendore... Anzi, essendo il più alto tra tutti i miei parenti, zii e cugini, non mi posso neanche lamentare ;)! E poi non è mica detto che facendo Canottaggio si diventi tutti come gli Abbagnale o Antonio Rossi... magari... Ma non eri tu quella che azzeccava le fisionomie?

Torniamo al nostro caso. Il mio cumulo è circa 3 x 1,5 m, ma è quasi completamente decomposto! Sono 1 anno e mezzo che accumulo... Al massimo è stato alto sul metro e mezzo, perché i muretti di contenimento hanno quell'altezza. Solo che io metto il materiale solo dopo averlo accutaramente sminuzzato, così non occupa troppo spazio, si decompone in fretta, ... e non ci fanno il nido i TOPI
! Per rivoltarlo dovrò prima spalarlo tutto fuori, poi setacciarlo grossolanamente e risistemarlo mettendo sul fondo il materiale meno decomposto. A fine Novembre sarà pronto, giusto in tempo per le nuove aiuole!! Prima o poi (meglio prima!!!!!) riuscirò a convincere mio padre a sistemare più razionalmente tutta l'area Deposito/Concimaia/Legnaia...

Ciao Connie!!

C

Constance Spry

Guest
Avverto una "leggera" vena sarcastica per il fatto che i topolini hanno scambiato il mio cumulo per un albergo, o è una mia impressione?
Beh, comunque sono contenta che fossero topolini e non ricci, anche se amo molto i topolini, mi fanno tenerezza, e mi viene in mente Beatrix Potter.
Il riccio ha la tana sotto un mucchi di foglie e rimasugli di potature, gli ho messo anche del mangime per criceti, del latte e un uovo, ma li ha ignorati. Quindi si pappano i lombrichi, eh! E proprio i lombrichi! Quelli mi servono, accidenti!
Anche i miei gatti ogni tanto li vanno a disturbare, ma io cerco di tirarli dentro casa, anche se non credo che avrebbero mai speranze contro un riccio.
Mi immagino che gran lavoro che dovrai fare col tuo cumulo, non ti invidio per niente!
Per me è un vero incubo, ci impiego giorni e mi stanco subito (sono una pappamolla).
Aspetterò che faccia più fresco, in ogni caso. Non si sa mai.
Ultima cosa: ci scommetto quello che vuoi sulla tua fisionomia! ;)

Noor.

Giardinauta Senior
Voglio proprio vedere!! Ti spedisco una piantina di "Fantin Latour", e anche di "Mayor of Casterbridge", se c'azzecchi!!!

PS: era solo una LEGGERA vena ironica! :D :D :D ...

Werther

Aspirante Giardinauta
Attenzione, il riccio tollera il latte solo se mescolato ad altri cibi, altrimenti può essere dannoso.
Se vuoi offrirgli qualcosa, dagli del mangime per gatti, meglio se in croccantini, oppure un pastoncino per uccelli insettivori.
Magari in questo modo risparmierà qualche lombrico.

Ciao

C

Constance Spry

Guest
Grazie Werther ( che sei una ragazza, ho poi scoperto), allora gli metterò un po' di croccantini, perchè ne ho sempre in casa, avendo due gatte viziaaaaate terribilmente.
Secondo te, tra quanto andranno in letargo?

Werther

Aspirante Giardinauta
Credo che dipenda molto dalla temperatura e dalla disponibilità di cibo.
Inoltre i giovani vanno in letargo più tardi degli adulti.
Può anche darsi che si allontani dal suo attuale rifugio se non è adatto per passarvi tutto l'inverno, per poi tornare in primavera.

Un saluto

C

Constance Spry

Guest
Grazie tantissime Werther di avermi risposto, e scusami se non mi sono fatta sentire, ma non mi ero proprio accorta che mi avessi risposto. Ora però sono più in dubbio che mai, dopo aver letto ciò che mi dici. Infatti oggi, a causa di una sfuriata a mia madre, tutta rossa e furibonda, me ne scappo in giardino, e per farmi passare il nervoso, mi sono messa a rivoltare il cumulo, incoraggiata anche dal leggero decremento delle temperature.
Ultimamente non avevo ammonticchiato quasi niente se non i soliti residui di cucina, e speravo di non trovare più niente, così ho agito con cautela e con la pala, non la zappa.Ho spostato il materiale superficiale più "nuovo", e poi sono arrivata al terriccio sottostante (stavolta mi è venuto molto meglio). Mi sono voltata per allontanare il cane per evitare di darle inavvertitamente qualche gomitata in testa, e quando mi sono voltata vedo scivolare via un topolino grigio stupendo, e dopo di quello un altro, e un altro ancora. Avrei voluto prenderne uno, ma un po' per timore atavico, e un po' per paura di fargli male, ho lasciato stare. Ringrazio il Cielo di non avergli rotto la tana: ho visto che si sono creati proprio un buco all'interno del cumulo, e non sopra sopra, ma proprio nello strato di terriccio maturo. Come al solito ho mollato tutto ed ho messo un po' di materale secco ed anche dell'erba tagliata all'imboccatura, avendo cura di lasciarne aperto un lato. Poi ho messo del cibo in scatola che avevo comprato per il riccio, del mangime per piccoli roditori, e l'ho sparso un po' intorno per cercare di richiamare gli altri topolini che erano scappati via. Ho paura che si perdano e che muoiano. Erano ben formati, lunghi forse cinque cm. Saranno stati quattro o cinque, ce n'era uno marrone e bianco che era la fine del mondo!
Cosa posso fare per aiutarli a ritrovare la strada di casa, e se la caveranno da soli se non la trovano? Come posso evitare che finiscano nelle grinfie delle mie due gatte?
Ma soprattutto, perchè ho avuto i topolini nel cumulo? In cosa ho sbagliato? Non che io non apprezzi i topolini, e gli darei volentieri il mio cumulo, ma non per sempre: ogni tanto lo devo girare. Come posso evitare che si stabiliscano nel cumulo,la prossima volta? Inoltre, fatto più angosciante, hai detto che potrebbero anche passarci l'inverno? Ma a questo punto quando lo potrò rivoltare, se mai potrò? Posso costruirgli un'altra tana confortevole in modo che traslochino?
Grazie tantissime!

BEPI

Giardinauta
Non voglio esser brutale ma spero che le tue micie si facciano una bella scorpacciata perche' madre natura ha deeciso cosi'. Due anni fa sono andato via due gg a ferragosto. Ebbene dei topi hanno mangiato un filo della corrente elettrica e' partita la sirena dell'allarme,scattato il salva vita.Tornato ho trovato frigo e freeser con tutta la roba da buttare e per fortuna nessun principio di incendio. Regolati, altrimenti non dovremmo usare nessun anticrittogamico perche' tutti dovrebbero vivere.

C

Constance Spry

Guest
Beh, beh, meno male che non volevi essere brutale! Nessuno di noi va mai in vacanza, non possediamo un sistema d'allarme, se non quello canino, e il frigo non è mai pieno, perchè siamo tre lupi famelici e un uccellino (mia madre).
Una volta, il 9 settembre dell'anno scorso, quando ci fu la prima ondata di alluvione, ci entrò un ratto in casa, il quale si infilò nel bagno, e si nascose nell'incavo del bidet. Io e il mio fidanzato svuotammo il bagno, smontammo il pezzo e lo catturammo, per poi liberarlo in campagna.
Purtroppo gli ferimmo un po' la coda, della qual cosa mi dispiacqui molto.
Non amo in modo particolare i ratti, ma i topolini moltissimo, e non me la prendo per i danni che combinano. Se iniziassi così dovrei finire col bastonare il cane per ogni volta che mi rompe un vaso, o mi stacca la dalia più bella, o si rotola sulla peonia.
Ho già perduto il mio animale più caro, e non vorrei proprio che le mie gatte uccidessero delle piccole creature solo per giuoco, tantopiù che hanno da mangiare in casa, e quindi sarebbe una morte doppiamente inutile.
Lungi da me la folle idea di "controllare" la Natura.... Ragazzi, non so se mi spiego, ma proprio non vorrei essere la causa della morte di questi topolini.

BEPI

Giardinauta
Ti consiglio, per il viaggio di nozze, una visita al tempio dei topi in india. Pensa che questi topi che vivono all'interno del tempio sono buonissimi con i visitatori e tra di loro, ma se un topo campagnolo cioe' estraneo volesse entrare e vivere con loro viene subito violentemente allontanato dai loro simili benestanti. :eek: