• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso potare l'albero di Mimosa? Urgente

miran

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Ho un urgenza. Qua da me a Trieste è arrivata la BORA ( vento forte con raffiche fino a 140km/h ), quindi mi sta piegando l'albero che in due anni è cresciuto di parecchio ( almeno 5 metri ), che purtroppo a mia insaputa e " ignoranza " ho lasciato crescere.
Ora, cosa mi conviene fare, tagliarlo per abbassarlo, oppure tentare di mettergli dei tutori per evitare che si pieghi troppo e si spezzi?
Grazie a tutti per l'urgente risposta.

Miran

kiwoncello

Master Florello
Miran, le mimose non amano grandi potature comunque è lecito capitozzarle il che ne favorisce l'espansione laterale. Certamente necessitano di tutori adeguati almeno finché il loro fragile fusto non è ben sviluppato, tenendo anche presente che hanno un sistema radicale piuttosto superficiale.

miran

Aspirante Giardinauta
Miran, le mimose non amano grandi potature comunque è lecito capitozzarle il che ne favorisce l'espansione laterale. Certamente necessitano di tutori adeguati almeno finché il loro fragile fusto non è ben sviluppato, tenendo anche presente che hanno un sistema radicale piuttosto superficiale.

Grazie per la risposta,

quindi posso abbassarla? Cioè posso tagliare la punta? Ricrescerà? e lo posso fare oggi con il freddo?

Grazie nuovamente

murgy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Ho un urgenza. Qua da me a Trieste è arrivata la BORA ( vento forte con raffiche fino a 140km/h ), quindi mi sta piegando l'albero che in due anni è cresciuto di parecchio ( almeno 5 metri ), che purtroppo a mia insaputa e " ignoranza " ho lasciato crescere.
Ora, cosa mi conviene fare, tagliarlo per abbassarlo, oppure tentare di mettergli dei tutori per evitare che si pieghi troppo e si spezzi?
Grazie a tutti per l'urgente risposta.

Miran

La mimosa ha la caratteristica di allungare velocemente i rami, mentre il tronco è lento nell'ingrossarsi, secondo me ti conviene fare sia la potatura che mettere dei tutori..ciao.

Alto