• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso mettere un quadro sopra il termosifone??????

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao ragazzi
da un pò di giorni ho un dubbio amletico...
posso o non posso piazzare sui termosifoni ( non proprio APPOGGIATO SUL termosifone ma sulla parete dove è presente il termo ) dei quadri??? a olio per la precisione ....ho un affresco e quello mi hanno chiaramente proibito di farlo....ma quelli a olio?????
:martello::martello::squint::squint:
AIUTOOOOOOOOOOOOO

Masolino

Bannato
ciao ragazzi
posso o non posso piazzare sui termosifoni ( non proprio APPOGGIATO SUL termosifone ma sulla parete dove è presente il termo ) dei quadri??? a olio per la precisione ....ho un affresco e quello mi hanno chiaramente proibito di farlo....ma quelli a olio?????
:martello::martello::squint::squint:
AIUTOOOOOOOOOOOOO

Il caldo che sale può alterare la trama della tela dipinta od un eventuale supporto ligneo e far staccare pellicole della vernice.
E meglio che tu cambi parete .

Sevi

Fiorin Florello
Io ho un quadro non recente, e pure bello, sopra al termosifone, e senza vetro aggiungo.
Non ne ha risentito in questi quasi 9 anni (che non sono gli anni del quadro eh...è molto più vecchio :eek:k07: ) però devo dire che sopra il termo ho una mensola che probabilmente protegge abbastanza, oltre a un piccolo copritermo che credo non serva a un piffero in proposito, serve solo per evitare gli odiosi baffetti alle pareti vicine :D

Ergo...sopra al termo e senza mensola che fermi il calore no...non ce lo metterei affatto, potresti forse ma solo se il quadro ha il vetro di protezione, in questo caso non vedo controindicazioni particolari :)

casper69

Guru Giardinauta
ciao ragazzi
:martello::martello::squint:
AIUTOOOOOOOOOOOOO

Non ti preoccupare, se ritrae NATURA MORTA che vuoi gli succeda
:lol::lol::lol::lol::lol:
Scusa non ho resistito :lol::lol:

Sevi

Fiorin Florello
Ho chiesto :)
Mio cognato ci lavora da quando è nato, incornicia quadri e rilega i libri pure, come una volta :love:

Mi ha detto che secondo lui si può pure mettere, però dipende anche da che quadro è, di che pittore, di che epoca etc etc...nel dubbio eviterei, anzi eviterebbe :eek:k07:

Invece...col vetro sì che si può, perché il vetro fa da protezione MA...c'è un ma :D
SOLO se il quadro in questione ha il passepartout che tiene distanziato il vetro dal quadro stesso. Se il passepartout (lo sai cos'è, vero?) non c'è...il vetro resta appiccicato al quadro e sopra al termo NON si può mettere :eek:k07:

P.S. Gli ho chiesto: ma se il calore del termo può far attaccare il vetro alla pittura...mi vien da pensare, per logica, che senza vetro il quadro non ci possa stare sopra al termo :fifone2:
Mi ha dato una risposta un po' tecnica di cui non ricordo ovviamente un piffero :D ma dice che invece non succede nulla, sempre considerando però, ovviamente, epoca, pittore, etc etc...questo l'ho scritto così, a titolo di curiosità, tu non ce lo mettere se non sei sicura :eek:k07:

campogaggiolo

Florello
Ho chiesto :)
Mio cognato ci lavora da quando è nato, incornicia quadri e rilega i libri pure, come una volta :love:

Mi ha detto che secondo lui si può pure mettere, però dipende anche da che quadro è, di che pittore, di che epoca etc etc...nel dubbio eviterei, anzi eviterebbe :eek:k07:

Invece...col vetro sì che si può, perché il vetro fa da protezione MA...c'è un ma :D
SOLO se il quadro in questione ha il passepartout che tiene distanziato il vetro dal quadro stesso. Se il passepartout (lo sai cos'è, vero?) non c'è...il vetro resta appiccicato al quadro e sopra al termo NON si può mettere :eek:k07:

P.S. Gli ho chiesto: ma se il calore del termo può far attaccare il vetro alla pittura...mi vien da pensare, per logica, che senza vetro il quadro non ci possa stare sopra al termo :fifone2:
Mi ha dato una risposta un po' tecnica di cui non ricordo ovviamente un piffero :D ma dice che invece non succede nulla, sempre considerando però, ovviamente, epoca, pittore, etc etc...questo l'ho scritto così, a titolo di curiosità, tu non ce lo mettere se non sei sicura :eek:k07:

Ma che precisione, sevi la pinturicchia :lol:
Comunque io eviterei, i colori si rovinano per forza dai :rolleyes:

Sevi

Fiorin Florello
Ma che precisione, sevi la pinturicchia :lol:
Comunque io eviterei, i colori si rovinano per forza dai :rolleyes:

Ti dico di no :embarrass

A parte il fatto che lui è in contatto con diversi pittori della provincia, alcuni molto bravi pure :eek:k07: e ha tanti di quei quadri che li mette ovunque, quindi anche sopra i termo, quello intendo :) a me troppi invece non piacciono mica tanto...vabbè non c'entra un piffero :rolleyes:

Però ti dico che il mio, che è vecchiotto pure, è ad olio, molto bello pure, l'unico bello che ho oltretutto...ed è sopra al termosifone, non si è mosso di un pelino...non si secca...l'olio è olio eh...mica una pittura così eh :storto: devo dire che il mio è bello corposo quanto a pittura, ma non credo che c'entri.
I colori sono non vividi...di più :fischio:
Però ripeto...sopra il mio termo c'è una mensolina...ma il vetro Campo...il vetro protegge per forza, ma deve esserci il passepartout, assolutamente, allora puoi metterlo in tutta tranquillità :eek:k07:

E ripeto ancora...dipende da epoca, pittore e pittura...ecco :)

Ultima modifica:

giaa

Giardinauta Senior
Considera che la presenza del termosifone comporta il realizzarsi di correnti d'aria, calda secca e piena di polvere.
Il vetro può proteggere dalla polvere, e ridurre l'effetto del calore e della secchezza, che a mio avviso però rimane, e se l'esposizione e' lunga, un qualche effetto si avrà sicuramente, a meno che cornice+vetro+passepartout non realizzino un microclima perfettamente isolato ( e il retro ??).
Magari, siccome accade lentamente, non te ne accorgi, ma la polvere si accumula ! Prova a non lavare il vetro per un po' e poi verifica lo stato di un panno passatoci sopra ! Avrai l'idea di quello che si deposita sulla tela non protetta. Se la tela, non protetta, la spolveri periodicamente, c'è anche la possibilità del danno meccanico ....

Sopra i termosifoni ci andrebbero le finestre ! Nell'impossibilità di questa scelta, se proprio ci devi mettere un quadro, mettici il meno pregiato...
O quello tosto di Sevi ! :eek:k07:

PS
Non capisco la questione dell'affresco ... se veramente è tale, come puoi scegliere dove metterlo ? :confuso:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Il mio sarà un quadro speciale :D

Che devo dirvi? La persona a cui ho chiesto parla con cognizione di causa...volete che gli dica di chiedere a un pittore? :embarrass
Ma non servirebbe, perché credo che le cose che sa le sa anche perché in contatto coi pittori stessi, da loro ha imparato, questo intendo :eek:k07:

Credete i colori ad olio molto più delicati di quanto non siano, secondo me eh...secondo me è così:)
Così come molti (scusate il paragone) credono la stessa cosa, ad esempio, dei tappeti persiani pregiati, quando è l'esatto contrario :D
Vabbè...il paragone non è calzantissimo, cmq era per rendere l'idea, ecco :crazy:

P.S. Ma i termo li tieni accesi giorno e notte, 24 h su 24? Non credo :)

ian7771

Maestro Giardinauta
Grazie!!

Quante risposte amici!! :D:D
grazie di cuore!
allora... andiamo per ordine...
ho deciso che quadri sul termosifone NON ne metto ( ho altre pareti a disposizione... eccome se c'è n'è di spazio ...il problema sono i soldini per comprarli e non dove metterli i quadri :cry::cry:)
grazie a Sevi che ha addirittura scomodato il cognato, che a parer mio fa un lavoro meraviglioso.
non è una necessità mettere un quadro sul termosifone ma visto che il mio corridoio fa ad " L " e percorrendo il termosifone appunto mi trovo davanti questa parete dove c'è un termosifone e sulla dx c'è la porta della cucina e a sx continua il corridoio dove si trovano i bagni...( mi sono spiegata???:squint::squint: ) per non vedere solo il termosifone volevo abbellire la parete ma meglio non rischiare.. anche se non c'è pericolo che metta un Van Gong!
i quadri col vetro non mi dicono nulla ...mi sanno di stampe...volete mettere una bella tela che appena ci passi il ditino sopra "senti" il colore???
per la cronaca ultimamente ho preso due quadri di Antonietta Varallo e due di Vera Pellegrino ( quest'ultima mia concittadina )
quindi mi riferisco ad autori contemporanei al momento non molto famosi, ma spero che lo diventino :):):)
per quanto riguarda l'affresco è su una tela, ( altro autore sconosciuto ma è un ricordo del viaggio di nozze ) quindi facilmente spostabile...
spero di aver esaurito i dubbi...
:love_4: a tutti