• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

possibile sia necessaria affilatura una volta su due?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
:martello::martello::martello:

ho notato che riesco a tagliare l'erba in maniera netta solamente dopo affilatura (quindi rottura di scatole prendere il tagliaerba, portarlo ad affilare, riportarlo a casa) e per la volta successiva, già oggi usandolo ho notato piccoli "strappi" sulle cime del prato...

il tagliaerba è un AL-KO elettrico essendo un giardino di soli 60mq

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:martello::martello::martello:

ho notato che riesco a tagliare l'erba in maniera netta solamente dopo affilatura (quindi rottura di scatole prendere il tagliaerba, portarlo ad affilare, riportarlo a casa) e per la volta successiva, già oggi usandolo ho notato piccoli "strappi" sulle cime del prato...

il tagliaerba è un AL-KO elettrico essendo un giardino di soli 60mq
per perdere l'affilatura così "affrettatamente" le risposte possono essere tre (in alternativa o anche possibile tutte e tre)
1) l'angolo di affilo (o meglio del filo) è troppo stretto o fatto in maniera non consona all'uso
2) l'affilatura è stata fatta surriscaldando troppo il metallo e si è modificata la "tempratura" e il metallo è diventato troppo "dolce"
3) la lama è composta da metallo e tempratura scadente

PS chiaro.... sempre che dove tu rasi non sia pieno di sassi pietre o radici sporgenti (per quanto con una "buona affilatura " come ad es. scuri e acette si taglino anche i tronchi )
..........oppure se il rasaerba è elicoidale ..... lame e controlama si "scontrano" troppo cioè non si sfiorano soltanto e vanno registrate adeguatamente.....

Ultima modifica:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Escludo che sia tanto male in quanto la marca è buona... Escludo anche i sassi... Forse me la affilano male? Io la porto in un centro apposta... Boooh

Inviato dal mio GT-P3100

Ricky63

Aspirante Giardinauta
Il motore e' 1000 watt piu' che sufficiente,secondo me o hai dei problemi con il supporto lama o la lama non e' molto affilata poi bisognerebbe sapere le condizione del tuo giardino,in ogni caso delle immagini aiuterebbero.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
al-ko 3.22 SE, niente di che ma neanche accio credo!
beh...è un rasaerba superultraeconomico...quella lama costa nuova intorno ai 20 euro al pubblico...
ma economico o non economico deve comunque resistere un pò la affilatura, soprattutto se consideriamo che taglia un fazzoletto di 60mq.
postaci per cortesia un paio di foto della lama, con dettagli del filo tagliente...ho un sospetto...

peppone69

lama assolutamente - e temo irrimediabilmente - rovinata da una errata (gravemente errata) molatura, fatta con angolo troppo stretto in alcuni punti e troppo largo in altri, con aggravante di surriscaldamento del metallo evidente in numerosi tratti.
tipico esempio di molatura fatta (male) col flessibile.

mi dispiace, ti consiglio di cambiare lama (20 euro) e soprattutto di cambiare officina.

Ultima modifica:

marco.enne

peppone mi correggerà se sbaglio...
nella lama, nel lato inferiore (quello rivolto al terreno) se l'affilatura fosse appena appena decente dovrebbe rimanere "piatta e non molata" cioé non dovrebbe nemmeno essere toccata.....invece nella terza foto postata si vede anche troppo la molatura inferiore ed il surriscaldamento (quest'ultimo anche nella seconda foto e cioé la parte marrone)
se chi te l'ha affilata avesse avuto un minimo di esperienza nell'affilare magari come gli scalpelli da legno (appunto un lato "piatto" e lato ad angolo ) avrebbe di sicuro fatto un lavoro migliore............peccato.

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
molti non sanno affilare perchè usano delle macchine veloci che non danno tempo di correzione dei movimenti,poi il pressapochismo.

so di un negozio dove portavano le catene di un ente statale.Una barca di catene.
Dovevate vedere le scintille della mola!!

un piccolo mio contributo per Gianni_argilloso che potrebbe diventare Gianni_arrotino .

Perchè non ti compri una pietra molare come questa

$(KGrHqEOKo4FF)7KYl3PBRdTeU47Kw~~60_35.JPG

in vendita a meno di 10 euro su ebay?(te ne danno 10 pezzi)
con un paio di manovre lo potresti fare tu imparando col tempo ma sempre meglio di quei farabutti.

peppone69

marcello...perdonami ma le lame dei rasaerba così come non si molano con il flessibile non si molano nemmeno con la cote.
servono lime per acciaio temperato (asportano meglio delle comuni lime per metallo) con apposite dime di blocco e di riscontro per avere l'angolatura ottimale.
con la cote ci passi il filo della falce, non certo la lama di un rasaerba.

saluti
peppone

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Mi sono fidato di un centro apposta! Ora dovrebbe trovare un altro centro... Sapete dove posso andare? Da solo nn posso farlo non riesco neanche a smontare la lama :-D

Ora come ora non posso sistemarlo con quella pietra (che già ho) almeno finché non ricompro la lama nuova?

Inviato dal mio GT-P3100

marco.enne

gianni il dover cambiare lama non è legato all'affilatura perchè un filo sbagliato si potrebbe ancora"rimediare" .....il doverla cambiare è dato dal surriscaldamento della lama.... infatti il suo acciaio (per quanto scarso o di ottima qualità poco importa ) surriscaldato diventa "metallo dolce" e molto più "morbido" e perde le sue caratteristiche di durezza e resistenza ottenute con la sua tempratura........ora è senza la sua tempratura ed per questo che perde l'affilatura .......la conseguenza è il doverla cambiare..... puoi affilarla quanto vuoi ma taglierà sempre solo per brevissimi e risibili momenti poi si "stonda" perchè ora è un metallo "dolce" e poco resistente.

Ultima modifica:

peppone69

gianni il dover cambiare lama non è legato all'affilatura perchè un filo sbagliato si potrebbe ancora"rimediare" .....il doverla cambiare è dato dal surriscaldamento della lama.... infatti il suo acciaio (per quanto scarso o di ottima qualità poco importa ) surriscaldato diventa "metallo dolce" e molto più "morbido" e perde le sue caratteristiche di durezza e resistenza ottenute con la sua tempratura........ora è senza la sua tempratura ed per questo che perde l'affilatura .......la conseguenza è il doverla cambiare..... puoi affilarla quanto vuoi ma taglierà sempre solo per brevissimi e risibili momenti poi si "stonda" perchè ora è un metallo "dolce" e poco resistente.

mi hai tolto le parole di bocca, marco.
gianni: quella lama è da buttare, non la si recupera più.
devi per forza comprarne una nuova.
ripeto: costo 20 euro.
e poi cambiare officina per le molature.

saluti
peppone

ps: la pietra cote non serve per affilare le lame dei rasaerba.
dici che la hai.
bene.
ma con quella, sul rasaerba, non ci fai nulla.
usala per affilare una falce, una roncola, una accetta.

Ultima modifica:
Alto