• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posizionamento orchidee

fides

Aspirante Giardinauta
vi faccio una domanda:
quando il velamen è marcito posso tagliare la radice dal punto in cui comincia il marciume o il filamento interno (ancora bianco) fa ancora la sua funzione di radice?
 

binuccio

Guru Giardinauta
guarda, sinceramente non lo so, ma credo proprio che quando la guaina cicciotta esterna si deteriora il filo dentro non serve più a un gran chè, quindi puoi tagliare il tutto.
 

zeug49

Florello Senior
Benvenuta Fides !!!!! Scrivi di dove sei a destra in alto nella registrazione.
Credo tu possa tagliare in quel punto
zeug
 

vesna

Maestro Giardinauta
ormai io giro per casa con termometro alla mano :martello:
in casa in questo momento ho 17 18 gradi senza termosifoni, ma la cosa che mi fa inc.... cat: è che non riesco a portare la temperatura oltre i 16 gradi sul davanzale, anche quando i termosifoni sono accesi non essendoci doppi vetri massimo sto a 16 17. parlo di giorno e notte 14 15. :cry:

io invece vivo ai tropici 20 gradi di notte 22 di giorno.
a me fa incazare invece che con tutto ilumidificatore arrivo al massimo a 50% di umidita e neanche sempre. se fuori è secco mi devo accontentare di 40, amenoche io nn meta una pentola d'acqua per far la pasta e la tenga su un oretta giusto per far fare un sospiro di solievo alle orchi. e il bark si asciuga velocissimamente e a me vengono le paranoie che se le bagno spesso me faccio marcire.
ecco.
mio marito mi dice che penso piu a loro che a lui :storto: e a volte ha anche ragione :lol:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
le signorine oggi han fatto il bagnetto e le ho sfagnate :D

PB220182.jpg


PB220184.jpg


poi sun ha voluto fare la vanitosa davanti alla finestra :ciglione:

PB220192.jpg


e kate sul lavandino :lol:

PB220187.jpg


e alla fine han deciso di ritornare alla loro postazione

PB220193.jpg

PB220198.jpg
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
anche io ho un sacco di problemi con l'umidità...proverò a mettere un po' di sfagno sul vaso come ha fatto elysapaola, magari migliora!!!!:confused:

p.s. ely che belle le tue ochi, hanno proprio un colore spettacolare!!!! :hands13:
 

Haria

Giardinauta
Credo per gli ibridi di phal puoi cavartela con un 70%, ma credo che pochi riescano a farlo nella coltivazione casalinga.
Li se si arriva a 50 60 è già tanto.

Grazie Marealto :)
Io credo di abitare in un posto davvero umido, arrivo quasi al 64% solo con l'asciugamano bagnato sul termosifone,e ieri con l'umidificatore acceso da un'oretta avevo il 74% (tra le orchidee ovviamente!)
 

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
io non abito tanto lontano da Napoli, chissà magari la temperatura in casa non è tanto più bassa di quella di Mare. Oggi, se mio marito è in vena, vado al vivaio e penso di trovare un termometro adatto, andrà bene uno normale di quelli da esterno?
P.s: le orchi di Elysa sono stupende, la seconda è praticamente ricoperta di fiori...
 

zeug49

Florello Senior
io non abito tanto lontano da Napoli, chissà magari la temperatura in casa non è tanto più bassa di quella di Mare. Oggi, se mio marito è in vena, vado al vivaio e penso di trovare un termometro adatto, andrà bene uno normale di quelli da esterno?
P.s: le orchi di Elysa sono stupende, la seconda è praticamente ricoperta di fiori...

Più che la temperatura in casa ( che non credo sia mai troppo bassa ) forse é meglio controllare l'umidità con un igrometro :flower:
zeug
 

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
diventa sempre più complicato...
ma se soffrono per i freddo o la mancanza di umidità quali sono i sintomi? Si riesce a capire o diventa chiaro solo quando è troppo tardi?
Per l'umidità sto nebulizzando 2 volte al giorno, tutta la pianta e il bark in superficie
 

Similar threads

Alto