• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posizionamento orchidee

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
mi è venuto un dubbio: ho sistemato le mie orchi tutte insieme sul ballatoio delle scale, dove prendono tanta luce dal mattino al tramonto, essendoci finestre senza scuri, però nel vano scala non c'è riscaldamento e penso che di notte le temperature scendano parecchio, allora? rischio di congelarle?
se le porto all'interno di qualche stanza la luce praticamente non la vedono più, che faccio?
 

vesna

Maestro Giardinauta
dipende dalla specie.
le phal per esempio sofrono sotto i 15 gradi per lunghi periodo, il cymbi invece preferisce il fresco invece della casa riscaldata.
che orchidee hai?
 

marco837

Florello Senior
per il cymbi non ci sono problemi...anzi, gradisce molto
per i dendrobium dipende di che tipo sono.
Se sono Nobili gradiscono molto il fresco (anzi, ne necessitano per fiorire) se invece sono dendrobium Phal hanno le stesse necessitá delle Phal.
Per Cambria e Zygo non saprei
Le Phal assolutamente no. Devono stare abbastanza al calduccio
 

elysapaola

Guru Giardinauta
per paura che la notte in taverna faccia troppo freddo ho preso le mie phal e le ho spostate in casa. il problema e' che non ricevono tantissima luce... sono vicino alla finestra ma con questo tempo uggioso ...... :(
alcune le ho messe vicino all'acquario così quando mi si accendono le luci ne beneficiano un po' anche loro ( dato che ho due neon per le piante ) :smok:

ho notato una cosa: le ho annaffiate venerdì e il bark e' gia' bello secco.....
ho iniziato a nebulizzarle una volta al giorno e ho messo l'argilla espansa sotto .

che dite ragazzi?
passeranno l'inverno? :(
 

marco837

Florello Senior
ma certo che lo passweanno.
In inverno é sempre un po piú secco il clima (colpa anche del riscaldamento)
L'argilla espansa é una buona soluzione.
Potresti usare anche un po di sfagno.
Adesso su qualche Phal ho messo un po di tillandsia (come anche sulle zattere) e devo dire che l'umiditá si mantiene meglio.
Io comunque vaporizzo in media 2 volte al giorno (alla mattina e nel pomeriggio)
Mantenere una buona umiditá é fondamentale
 

marco837

Florello Senior
Se si secca troppo favorisce la disidratazione dell'orchidea.
Se invece é tenuto bello umido aiuta davvero molto.
Ad esempio nel vasetto delle masde é fondamentale.
Vaporizzandolo per bene opgni giorno si riesce a garantire un ottimo tasso di umiditá (riesce a rimanere umido fino a sera o fino al giorno dopo. dipende da quanto sfagno si ha messo e da quanto si vaporizza la mattina)
Con un po di prove si riesce a trovare il giusto equilibrio
 

binuccio

Guru Giardinauta
ahhh...ok. io ce l'ho su una phal che aveva bisogno di più umidità e adesso sta spuntando anche una nuova radichetta :)
io lo sfagnetto lo bagno la mattina, va bene così marchino o non basta?
 

Haria

Giardinauta
L'umidita dove sono le orchi si aggira tra il 60% e il 70%, con l'umidificatore acceso arriva anche al 75%, solo quando arieggio la stanza scende a 54%.
Sarà una domanda stupida, ma quali sono il valori entro cui devo tenerle?
Avevo letto da qualche parte che per le phal tra il 60% e il 70%, ma non riesco più a trovare l'articolo...
Ho anche onci, dendr, cambria e cymbi (che però stanno fuori e non hanno problemi di umidità)^^
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io per evitare l'inconveniente che dice marco sulle mie phal ho coperto le radici aeree con del bark, e poi sopra ho messo lo sfagno cos' da non fare entrare in contatto le radici con lo sfagno.
e lo bagno tutte le mattine spruzzando direttamente sullo sfagno quel tanto che basta da non far gocciolare verso il basso.
Ogni tanto controllo le radici in supefice e sono di un bellissimo verde
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ormai io giro per casa con termometro alla mano :martello:
in casa in questo momento ho 17 18 gradi senza termosifoni, ma la cosa che mi fa inc.... cat: è che non riesco a portare la temperatura oltre i 16 gradi sul davanzale, anche quando i termosifoni sono accesi non essendoci doppi vetri massimo sto a 16 17. parlo di giorno e notte 14 15. :cry:
 

Similar threads

Alto