• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posa tegole finte

Gdc84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho una domanda forse un po’ scema da sottoporvi…
Il falegname ha montato queste lastre di tegole finte come da foto 2 (facendo finta che la pendenza della tettoia sia la pendenza del giardino)
Però misurando nel tratto che sottolineato la pendenza è di 2 gradi.
Invertendola sotto-sopra (foto 1) invece la pendenza nello stesso punto misurata è 8 gradi

perché sto chiedendovi questo:
Per quando piove mi entra acqua nelle perline del soffitto, forse causate che nella congiunzione tra una e l’altra essendo poca pendenza l’acqua risalga e scavalli la piastra precedente infilandosi tra una e l’altra?

grazie a chi mi riesce ad aiutare

Allegati

• IMG_5094.jpeg
    IMG_5094.jpeg
    628,3 KB · Visite: 15
  • IMG_5091.jpeg
    IMG_5091.jpeg
    569,4 KB · Visite: 15

cri1401

Florello Senior
è difficile da capire il problema. Non ho capito perché devi invertire il senso delle lastre.
Non puoi postare la foto della tettoia? magari si infiltra l'acqua perché nella congiunzione non sono state ben fissate.
comunque il senso giusto di montaggio è quello della foto 1.

Gdc84

Aspirante Giardinauta
Per come sono montate adesso, pur essendo il tetto a spiovere l'inclinazione della singola lastra sembra come in contropendenza
Girandole invece la pendenza cambia decisamente.
La mia paura è che gli spandimenti siano causati dal fatto che l'acqua non defluendo bene, ristagni e si infiltri nella congiunzione tra una lastra e l'altra.
Foto 1 intendi IMG_5094? (cioè con pendenza 2%)
Anche a me sembrerebbe giusto montarle così, (e così son state montate), però la pendenza misurata è minore e di tanto

cri1401

Florello Senior
Per come sono montate adesso, pur essendo il tetto a spiovere l'inclinazione della singola lastra sembra come in contropendenza
Girandole invece la pendenza cambia decisamente.
La mia paura è che gli spandimenti siano causati dal fatto che l'acqua non defluendo bene, ristagni e si infiltri nella congiunzione tra una lastra e l'altra.
Foto 1 intendi IMG_5094? (cioè con pendenza 2%)
Anche a me sembrerebbe giusto montarle così, (e così son state montate), però la pendenza misurata è minore e di tanto
Non è che sembra, devono essere montate così, guarda i tetti con le tegole vere e te renderai conto. La pendenza è data dalla struttura sotto e probabilmente non è sufficiente e di sicuro non si risolve il problema montando le lastre al contrario. Io fossi in te chiamerei l'impresario che ti ha fatto il lavoro e gli direi "senti un po': a me piove in casa" anche se credo che il problema sia proprio l'impresario che non è stato capace di fare il lavoro.

Gdc84

Aspirante Giardinauta
Non è che sembra, devono essere montate così, guarda i tetti con le tegole vere e te renderai conto. La pendenza è data dalla struttura sotto e probabilmente non è sufficiente e di sicuro non si risolve il problema montando le lastre al contrario. Io fossi in te chiamerei l'impresario che ti ha fatto il lavoro e gli direi "senti un po': a me piove in casa" anche se credo che il problema sia proprio l'impresario che non è stato capace di fare il lavoro.
Purtroppo queste tegole finte son fatte in questo modo che il canale centrale in cui dovrebbe scorrere l'acqua sembra in contropendenza. A montarle nell'altro senso rispetto a come sono adesso si formerebbe uno scalino che bloccherebbe l'acqua.

La "ditta" (a buon intenditore...) propone per aumentare la pendenza, di segare 5 cm dalle colonne anteriori per far abbassare l'intera struttura.
Dato che le travi superiori di sostegno del tetto appoggiano su 3 colonne ciascuna, segando solo quella anteriore la mia preoccupazione è che nel punto dove appoggiano sulla colonna di mezzo faccia leva e a lungo andare indebolisca la struttura...
A voi cosa pare?

Che altre soluzioni potrebbero esserci?
Alzare in partenza l'intera struttura è infattibile in quanto supererebbe la quota del muro di cinta.

Allegati

• WhatsApp-Image-2023-05-18-at-06.51.09.jpg
    WhatsApp-Image-2023-05-18-at-06.51.09.jpg
    279,8 KB · Visite: 8

cri1401

Florello Senior
Scusa ma la foto non è molto chiara.
Comunque segare davanti andrebbe bene per aumentare la pendenza, hai dei valori talmente minimi che non si ribalterebbe nulla.
Se a destra è il punto più alto e a sinistra è il punto più basso, l'acqua torna indietro perché al momento è praticamente piatto .
Per come capisco dalla foto le lastre sono montate dal senso giusto ma non servono a nulla con quella pendenza inesistente.

Alto