• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portare la clivia all'esterno

gigliofiorito

Giardinauta
c'è qualche romagnolo in linea???? quando è l'ora di portare all'esterno la clivia????
è il primo anno che l'ho e non vorrei fare danni!!!! aspetto qualche esperto di clivia e di clima romagnolo!!!

Platycodon

Florello
Ciao.
Non sono di li ma sono comunque in pianura padana.
La clivia puoi portarla fuori quando vedi che le temperature notturne sono più alte dei 10°
Qui da me vedo signore che hanno la clivia già in una veranda aperta esposta addirittura a nord, quindi probabilmente potrebbe già essere ora :)

cercis australis

Maestro Giardinauta
io le portate fuori già da due settimane, basta che ci sia una temperatura maggiore di 5°
abituala gradualmente alla luce, sono piante da sottobosco, meglio metterle in ombra completa (ad esempio dove possano arrivare solo raggi di luce filtrata da altre piante) altrimenti si bruciano le foglie, soprattutto dopo essere state in casa per tutto l'inverno
le verande a nord sono buoni posti per coltivarle, la poca luce e il freddo stimolano la fioritura

gigliofiorito

Giardinauta
Ok grazie per i consigli!! Provvederò nei prossimi giorni . Ha appena finito la fioritura ed è in un vaso piccolo faccio bene a svasarla subito o aspetto che si sia adattata alle temperature esterne?

cercis australis

Maestro Giardinauta
potresti mettere una foto?
non ti conviene rinvasarla ora, ma prima di riportarla dentro, in autunno
attenzione che con vasi grandi non fioriscono perchè fa molte radici, ha lo stesso comportamento degli agapanthus

Alto