• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portamento del Cornus controversa variegata

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
da tempo desidero avere in giardino un cornus controversa variegata, in particolar modo per il portamento dei suoi rami, purtroppo per ora non è disponibile uno spazio non troppo soleggiato dove collocarlo. Ho letto che vive in ombra molto luminosa ma nel mio giardino (vivo in pianura padana) l'unica suzione attualmente possibile sarebbe in zona soleggiata tutto il giorno. Potrebbe comunque viverci? Esiste in alternativa un piccolo albero con portamento simile, ovvero con i rami che si aprono in palchi, che possa sopportare tali condizioni di sole? Allego un'immagine del magnifico cornus.
Grazie

Allegati

• photostudio_1587557018069.jpg
    photostudio_1587557018069.jpg
    135,3 KB · Visite: 3

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi permetto di apprezzare la tua scelta, è una pianta che, avendo spazio, metteri anch'io, in esposizione est, col sole del mattino fino al primo pomeriggio, poi in ombra. Ho paura che la posizione di sole pieno, il caldo afoso della Pianura Padana sia troppo.
Però potrebbe resistere, invece, il Viburnum plicatum Mariesii. Ha un impalcato orizzontale e una fioritura bianca in questo periodo molto appariscente, un bel fogliame arricciato, molto rustico e spartano, per niente esigente in fatto di concime o terreno, resistente a tutte le potature. Ecco una foto del mio di un paio di giorni fa, un esemplare di quasi vent'anni.
full

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Grazie molte, non sapevo che questo viburno crescendo avesse questo portamento, forse è meno spettacolare del cornus visto in lontananza ma la fioritura è davvero particolare, sembrano farfalle!

Alto