• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

populus alba bolleana con tarlo e formiche con le ali

bano daniele

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, sabato ho eseguito potatura drastica su pioppo bianco e ahime', ho scoperto che parecchie al loro interno presentavano buchi da tarlo(o almeno credo) e colonie di formiche con le ali.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione su come e cosa usare per poter risolvere il problema?
ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
buongiorno a tutti, sabato ho eseguito potatura drastica su pioppo bianco e ahime', ho scoperto che parecchie al loro interno presentavano buchi da tarlo(o almeno credo) e colonie di formiche con le ali.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione su come e cosa usare per poter risolvere il problema?
ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare!
Il legno di pioppo è gradito, per la sua tenerezza, dai tarli.
Conviene abbattere la pianta per poi allevare da capo un ottimo pollone radicale (non allevare i polloni che nascono sul ceppo tagliato perchè soggetti a rotture): alleva un buon pollone nato ad una certa distanza dal ceppo.
Per sicurezza puoi, alcuni rami sani, interrarli: radicano celermente e ti danno nuove piante sane.

Alto