• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pompelmo con foglie decolorate

Efx

Aspirante Giardinauta
Pompelmo.JPG

Salve a tutti,
la scorsa primavera ho piantato a terra un pompelmo per sperimentare la sua tenuta agli inverni riminesi.
Per l'inverno si vedrà... intanto fin dai primi momenti ha mostrato difficoltà dopo il trapianto.
In particolare si è verificato un ingiallimento parziale delle foglie, nella percentuale di circa la metà del totale delle foglie presenti.

Trovate in allegato una foto che ho fatto per meglio comprendere dello strano fenomeno a cui sono andato incontro. Mi è venuto il dubbio che potesse essere dovuto alla peronospera perchè è vicino alla vite che ne era contagiata, quindi noterete gocciolilne di verderame.
Poi ho pensato al ragnetto rosso ed ho fatto qualche trattamento acaricida bio.
Francamente non cosa pensare anche perchè ora sono uscite alcune foglioline nuove che per il momento sono sane.

MISTERO!

di mauro rosario

Master Florello
Ciao secondo il mio parere trattasi di muffa grigia (botrytis cineria) dovuta a periodi intensi di pioggia e a forte umidita ,in questi casi ti consiglio di usare della poltiglia bordolese

Vedi l'allegato 51851

Salve a tutti,
la scorsa primavera ho piantato a terra un pompelmo per sperimentare la sua tenuta agli inverni riminesi.
Per l'inverno si vedrà... intanto fin dai primi momenti ha mostrato difficoltà dopo il trapianto.
In particolare si è verificato un ingiallimento parziale delle foglie, nella percentuale di circa la metà del totale delle foglie presenti.

Trovate in allegato una foto che ho fatto per meglio comprendere dello strano fenomeno a cui sono andato incontro. Mi è venuto il dubbio che potesse essere dovuto alla peronospera perchè è vicino alla vite che ne era contagiata, quindi noterete gocciolilne di verderame.
Poi ho pensato al ragnetto rosso ed ho fatto qualche trattamento acaricida bio.
Francamente non cosa pensare anche perchè ora sono uscite alcune foglioline nuove che per il momento sono sane.

MISTERO!
metti foto migliori.....

Efx

Aspirante Giardinauta
La foto non è granchè perchè l'ho fatta col cellulare, purtroppo non posso fare diversamente.
Alcuni colori si sono incasinati nel passaggio a JPG, complice una compressione infelice.
In ogni caso, le parti che vedete in colore giallo, non è affatto un errore, sono proprio così!

Escluderei la muffa grigia, si presenta in modo completamente diverso, cioè una patina grigia.

Alto