• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro salernitano misterioso: lo riconoscete?

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Rieccomi di nuovo con una domanda sui pomodori. Un collega di orto americano mi ha chiesto informazioni su un pomodoro che dice di essere di origine italiana, dal nome "THE MIRACLE BPF" (in italiano, Il miracolo BPF) più precisamente la sua origine dovrebbe essere legata a una famiglia salernitana di nome Bulleri. Vorrebbe conoscere di più sulla storia di questa varietà, ma personalmente non sono riuscita a trovare alcuna notizia su internet e nemmeno l'ho mai sentito nominare. Qualcuno di voi lo conosce?

Vi mando un link dove ha tentato una breve descrizione per catalogarlo e potete vederne la foto:

http://tatianastomatobase.com/wiki/The_Miracle_BPF

Se qualcuno ha informazioni... E' per mantenere buoni rapporti internazionali :D

Grazie :Saluto:

:flower:

Angil

Guru Master Florello
Ciao a tutti! Rieccomi di nuovo con una domanda sui pomodori. Un collega di orto americano mi ha chiesto informazioni su un pomodoro che dice di essere di origine italiana, dal nome "THE MIRACLE BPF" (in italiano, Il miracolo BPF) più precisamente la sua origine dovrebbe essere legata a una famiglia salernitana di nome Bulleri. Vorrebbe conoscere di più sulla storia di questa varietà, ma personalmente non sono riuscita a trovare alcuna notizia su internet e nemmeno l'ho mai sentito nominare. Qualcuno di voi lo conosce?

Vi mando un link dove ha tentato una breve descrizione per catalogarlo e potete vederne la foto:

http://tatianastomatobase.com/wiki/The_Miracle_BPF

Se qualcuno ha informazioni... E' per mantenere buoni rapporti internazionali :D

Grazie :Saluto:

Ciao Mynuvola, ho visto la foto... ma non sono sicuro.. non'è che sia
il pomodoro san marzano?
se vuoi guardare qui l'interno sembra uguale.Ciao:Saluto:

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per il tuo aiuto innanzitutto!

Ho sollevato anch'io questa ipotesi, tanto più che esiste una marca chiamata "il miracolo di San Gennaro" che fa San Marzano in scatola, quindi immaginando l'effetto "telefono senza fili" ho pensato che fossero loro. Ma lui ha già i San Marzano e dice che non è quel pomodoro.

Angil

Guru Master Florello
Ciao! Grazie per il tuo aiuto innanzitutto!

Ho sollevato anch'io questa ipotesi, tanto più che esiste una marca chiamata "il miracolo di San Gennaro" che fa San Marzano in scatola, quindi immaginando l'effetto "telefono senza fili" ho pensato che fossero loro. Ma lui ha già i San Marzano e dice che non è quel pomodoro.

Non'è facile... sarebbe meglio che ti facessi mandare una foto di quel pomodoro intero, perchè così tagliato non si riesce a distinguerlo bene!
comunque farò una ricerca di "THE MIRACLE BPF" e se trovo ti farò sapere
ciao:Saluto:

Angil

Guru Master Florello
Grazie mille!!! Sei gentilissimo!
Questa è una foto del pomodoro verde, non ancora a maturazione... se può aiutare....

http://media.photobucket.com/image/the miracle BPF/ContainerTed/MiracleBPF.jpg

Ciao Mynuvola, Grazie.
non riesco a identificarlo.. ci sono molte varietà di pomodoro:confuso:
ma posto la tua foto così qualcuno più esperto
potrà dirti qualcosa! Ciao:Saluto:

MiracleBPF.jpg

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie lo stesso per il tentativo! Speriamo che qualcuno sappia qualcosa di questo pomodoro misterioso...

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
a me ricorda tanto il pomodoro san pietro...anche se questo in foto è un pò più costoluto...

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie del suggerimento peppone, il problema è che non corrisponde al nome che lui mi ha dato... ho cercato per mari e per monti, ma anche traducendo il nome in italiano nulla. E poi questa sigla BPF non so proprio cosa possa significare :confuso:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io non credo che si possa pensare di tradurre pari pari il nome di un genere di ortaggio da una lingua all'altra...

mynuvola

Aspirante Giardinauta
io non credo che si possa pensare di tradurre pari pari il nome di un genere di ortaggio da una lingua all'altra...

...di solito sì, io sono appassionata di pomodori e come tutti gli ortaggi hanno i loro nomi specifici che non vengo sempre tradotti, anche se in qualche caso può succedere ad esempio con quelli russi. Comunque è solo una traduzione del nome, non viene cambiato. E' che di questo pomodoro misterioso proprio non trovo traccia, nè in italiano nè in inglese....

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Potrebbe trattarsi di Pomodoro spagnoletta (a Roma e nel sud chiamato Casalino)???

Grazie mille Datura rosa, ma non si tratta nemmeno del pomodoro Roma purtroppo :(
...ma come si fa? certo ci vorrebbe un database con la registrazione dei vari ortaggi, piante e fiori esistenti dove un povero ortogiardinauta si possa rivolgere in caso di bisogno... accipicchiolina...

Alto