• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro Malato???

reverendoluca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho una pianta di pomodoro, ma non so quale...
L'ha ricevuta mio figlio di 3 anni e 1/2 durante una visita scolastica in una fattoria didattica.
La cura lui da quando erano solo due foglioline (quindi viene solo innaffiata :whistle:).
Sembrava andare tutto bene, quando le nervature delle foglie hanno iniziato a scurirsi. Poi sono state seguite dal fusto, che ha tantissimi puntini neri, molto piccoli, che da lontano fanno sembrare che si sia ingrigito. Anche il frutto "più maturo" ha dei puntini più scuri sulla parte dove si collega alla pianta.
Si è ammalato??? Di cosa?
In generale la pianta sembra star bene. E' eretta e i frutti crescono.
Mi piacerebbe che mio figlio riuscisse a mangiarne anche un solo frutto in modo da poter vedere "appagati i suoi sforzi". Secondo voi saranno commestibili?

Vi posto alcune foto e grazie

Allegati

• foglia.jpg
    foglia.jpg
    70,1 KB · Visite: 7
  • frutto.jpg
    frutto.jpg
    62,5 KB · Visite: 4
  • fusto.jpg
    fusto.jpg
    68,6 KB · Visite: 7

Datura rosa

Guru Master Florello
Ovviamente ti consiglio di aspettare l'intervento di un esperto che può meglio valutare la situazione generale..

Dallo stato delle foglie credo possa dirsi che si tratti di carenza di nutrienti

Potrebbe essere carenza di Zolfo visto che l'ingiallimento è uniforme in tutta la pianta, comprese le foglie giovani.

Potrebbe anche essere carenza di azoto che è uno dei componenti più importanti della nutrizione minerale della pianta. È usato per formare le proteine di base, la clorofilla e gli enzimi per la cellula vegetale.
L'ingiallimento da carenza di azoto inizia con le venature della foglia e si diffonde ai bordi.
A volte viene confusa con un processo di essiccazione della pianta, si irriga abbondantemente e si distrugge completamente la pianta stessa. Si manifesta principalmente sulle foglie superiori e su quelle più giovani.

Sperò che intervenga presto qualcuno che possa consigliarti una soluzione che eviti una delusione a tuo figlio.
In bocca al lupo!!!!!!!!!!:bacio:

Eden95

Aspirante Giardinauta
Beh, se non è mai stato concimato potrebbe essere carenza di tutto, povero pomodoro. Un po' di concime per ne non guasta, ma a parte quello non sono esperta di pomodori e per i puntini neri non so dirti

Alto