• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro ciliegino in vaso.

Esiel

Aspirante Giardinauta
Vorrei seminare del pomodoro ciliegino ma prima di farlo vi chiedo alcuni consigli sul tipo di terra e del concime da usare (evitando quelli chimici,insomma per mangiare il più naturale possibile :D).E di quanta acqua ha bisogno?:confuso:

:Saluto:

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao,
sono tre anni che metto i ciliegini senza neppure sostegni,ma in terra.

va bene della terriccio universale mischiato con un pugno di stallatico.Esposizione pieno sole al riparo da vento se possibile.
Non uso semi,ma le piantine già pronte.Per uso familiare mi bastano dieci piante per tutto il periodo estivo.Frutti a volontà.....
Acqua a giorni alterni da giugno e tutti i giorni luglio e metà agosto.

domenico83

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quando semini non usare mai del concime, rischi di bruciare le giovani piantine.

Ti conviene usare dei contenitori alveolari con terriccio universale mischiato ad un 10% di agriperlite nella prima fase.

Successivamente (dopo 45 giorni di solito) vanno messe in terra (che va preparata in precedenza con dello stallatico maturo, meglio di capra ricco di azoto) oppure in vaso (più è grande, maggiori saranno i risultati).

Se le metti in vaso (almeno 24/26 cm), aspetta 15 giorni prima di concimare (ce ne sono diversi, meglio uno idrosolubile a lenta cessione da dare periodicamente).

La pianta a seconda se è determinata o indeterminata, potrebbe richiedere dei supporti.

Presta attenzione alle irrigazioni: non devi mai far passare il terreno dall'asciutto al bagnato, devi cercare di mantenere la stessa umidità evitando come per tutte le altre varietà l'irrigazione a goccia che può portare a delle malattie funginee.

Se ti serve altro, fai un fischio :)

Esiel

Aspirante Giardinauta
Ciao,cosa sarebbe l'agriperlite,ed è assolutamente necessaria?
E che concime dovrei cercare in particolare?

domenico83

Aspirante Giardinauta
Ciao,cosa sarebbe l'agriperlite,ed è assolutamente necessaria?
E che concime dovrei cercare in particolare?

L'agriperlite è un inerte naturale che sostanzialmente permette alle radici di respirare ed aiuta il suo sviluppo, è consigliabile (io lo uso da anni) ma assolutamente non necessario.

Se trovi il basacote 9m (va mischiato con il terriccio) sarebbe ottimo, ma costa parecchio...forse ti conviene andare in un centro commerciale a prendere qualche prodotto della cifo per ortaggi.

Esiel

Aspirante Giardinauta
Una volta seminati,li tengo in casa al caldo o posso anche lasciarli fuori tenendo conto che qui le temperature variano dagli 8 ai 13/14 gradi?

domenico83

Aspirante Giardinauta
Io metto fuori le piantine (già con un ottimo apparato radicale e con diverse coppie di foglie) verso i primi o al massimo metà Aprile quando le temperature notturne non calano troppo e non rischiano di bloccare la crescita o addirittura di bruciare le piantine.

Considera che sono di Reggio Calabria.

Esiel

Aspirante Giardinauta
In un vaso di 35 cm di diametro quante piantine possono starci al massimo?

E ho letto della sfemminellatura però non mi è chiaro quali sono le foglie da asportare.:confuso:

Esiel

Aspirante Giardinauta
Non vorrei che si ostacolassero a vicenda.Se provo e magari,se vedo che non va bene,ne sposto poi una in un altro vaso dici che ne risentirebbe troppo?

domenico83

Aspirante Giardinauta
Non vorrei che si ostacolassero a vicenda.Se provo e magari,se vedo che non va bene,ne sposto poi una in un altro vaso dici che ne risentirebbe troppo?

Le piante di crescere crescono, ma non crescono bene e non producono secondo le potenzialità della pianta...risch che 2 piante, producano meno di una sola.

Una volta che le hai messe insieme, corri il rischio di far intrecciare ed a quel punto rischi di avere problemi con entrambe le piante, per me dovresti puntare su una sola pianta oppure prendere dei mastelli (spazio permettendo).

Alto