• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori pachino

kkroz

Giardinauta
quando sono pronti?
nn si capisce erano + rossi qualke giorno fa
ora in cima son sempre giallini
e per osi spaccan o
mhhh
troppa acqua?
troppo poca?

nn capisco è un rebus
molti pomodori son maturi mann comletamente rossi
restano giallini in cima
cos ane dite?
consigli
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
la spaccatura è dovuta alla mancata regolarita delle innaffiature ( siccità per qualche gg e poi una copiosa innaffiatura) attento perche quando sn spaccari si deteriorano prima!

cmq quando la maggior parte dei pomodori del grappolo è diventato rosso e gli altri sn sull arancio scuro puoi tagliare tutto il grappolo... cmq per i pomodorini da sugo consiglio cmq di farli maturare ancora qualche gg dopo che si sn raccolti....
 

kkroz

Giardinauta
consigli quindi di togliere il grappolo e lasciarlo maturare giu dall apianta
me l avevano già consigliato di nn togliere pomodoro per pomodoro
grazie
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
guarda sinceramente io che ho poche piante in vaso ho raccolto pomodoro per pomodoro ( quest anno è andata bene ad adesso piu di 3kg com 5 piante!!:p)
pero cmq è un lavoro lungo e cmq se sn maturi è facile che cadano a terra...
diciamo che secondo me è consigliabiòe recidere tutto il grappolo e lasciarlo finire di maturare...anche perche io sn per prolungare la maturazione una volta separati dalla pianta per tutti i pomodori da sugo ( faccio cosi anche con i pomodori tipo san marzano rossi acquistati al mercato o quelli da riso)

pero se sn spaccati calcola che è piu facile che si ammuffiscano o si inacidiscano!:p
 
Alto