• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori: info su coltivazione

M

manoli

Guest
Ho comprato 6 piantine di pomodoro ciliegino "nano" che ho piantato in una cassetta (purtroppo ho solo un terrazzo, è più che altro un esperimento che sto facendo con mio figlio). sono alte una decina di centimetri e già hanno i fiori! Saranno anche nani ma dai miei lontani ricordi sono un po' troppo piccoli ancora... come procedere? Lascio fare a loro o devo intervenire in qualche modo? Ad esempio mi ricordo che vanno tolti i germogli che nascono subito sopra un altro ramo (si chiama occhiello?) ma non ricordo nulla al riguardo di fiori "precoci"
Non prendetemi in giro per l'esperimento, volevo far assaggiare a mio figlio un qualcosa di "vero" e non quelli insapori che si trovano nei negozi o supermercati :crazy:
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Dagli acqua e sole..... io fiori non ne tolgo, solo, come hai detto tu i rametti sche spuntano.. detti getti acellari...

A proposito di esperienze da bimbi.....
Lo scorso anno, un pò come si faceva con le lenticchie quando ero piccolo mia nipote per studiare le varie parti delle piante ha messa in acqua e bambagia dei ceci secchi.... dopo la germinazione e lo studio io li ho trapiantati nell' orto.... non ne ho raccolti tanti, ma mia nipote era felicissima

Dario
 
U

ugo63

Guest
Pomodori pachino

Per quanto nani (A crscita determinata) i tuoi pomodori se ben concimati e con una buona esposizione al sole cresceranno.
fornisci loro dei tutori , magari di bambù, dove li legerai durante la crescita.
Non togliere i fiori ma eventualmente i germogli ascellari, che si formano tra l'inserzione tra la foglia ed il tronco.
Tolgono nutrimento alla pianta e sono poco produttivi.
:eek:k07:
 
Alto