• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori in pianta mangiati a morsi

gerdmueller

Aspirante Giardinauta
Dopo anni mi capita, per la prima volta, che i pomodori vengano mangiati a morsi in pianta.
Viste le dimensioni dei morsi è ovvio non trattarsi d'insetti o lumache.
Ma che bestia è?
Dalle foto si distinguono due buchetti al margine superiore del morso: gli incisivi?
Qualcuno può illuminarmi?
Allego un paio d'immagini

Allegati

• 20170630 - pomodori morsi 1.jpg
    20170630 - pomodori morsi 1.jpg
    692,2 KB · Visite: 18
  • 20170630 - pomodori morsi 2.jpg
    20170630 - pomodori morsi 2.jpg
    391,6 KB · Visite: 16

gerdmueller

Aspirante Giardinauta
Non ho un cane perciò il mio giardino e l’orto sono il WC di sei sette gatti che orbitano nel vicinato (giornalmente tolgo un paio d’etti di ricordini) e non ho mai avuto ‘sto problema.
Anche il mio gatto (anni fa ne avevo uno) non amava verdura né ortaggi.
Noto, poi, che il "mangiapomodori" va a colpo sicuro sul più maturo tralasciando gli altri: stanotte ne ha fagocitato uno situato sopra ad altri (un paio di grappoli) meno maturi.

nairus

Aspirante Giardinauta
(Magari dico una scemenza) per caso ci sono bambini piccoli che hanno accesso all'orto?
Molti anni fa i miei hanno avuto lo stesso problema e hanno scoperto che... ero io (avevo 2 anni).

META

Giardinauta Senior
Bambini a parte anche io ho gatti dei vocini (mannaggia a loro) che girano nell'orto e l'anno scorso hanno cominciato con i 'cirio' ma a differenza tua quando cominciavano la maturazione e solo quelli.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

felo1992.ff

Giardinauta
potrebbero essere volatili , io vedo delle gazze qui da me che vanno nell orto e ogni tanto pizzicano qua e la

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

cheshirecat

Giardinauta
anche a me sembrano volatili, da quei trattini e buchini che si vedono sul pomodoro, che indicano beccate di taglio e di punta. Non capisco quanto siano grandi i pomodori, ti puoi regolare se sono passeri, gazze o altro.

Ma non sapevo che i gatti mangiassero i pomodori. La mia li schifa cordialmente.