• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori di città

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
DSC_3384.jpg

DSC_3383.jpg

Oggi tocca ai pomodori. Sono piantati in vasi, in un balcone di città, con poche ore di sole, un bel po' di vento, e tante cure umanamente maldestre.

Due diversi casi di parassiti osservati e fotografati: in uno ci sono quei forellini sparsi sulle foglie (su diverse foglie, in crescendo...), nell'altro ci sono quelle strisciate bianche (ho anche beccato l'insettino che ciucciava, ma non so come si chiama).

Se devo trattare con antiparassiario, vorrei chiedervi: è il caso di farlo ora che i primi pomodorini iniziano a formarsi, ma il 50%+ dei fiori non sono ancora 'trasformati' (forse non ancora impollinati: qui le api sono molto rare e preziose)?

Poi: è il caso di farlo, dato che ogni tanto vedo anche un benevoluto ragno passeggiare fra i rami?

Per la cronaca, fra i prodotti che ho già qui c'è questo: http://www.shopmania.it/bricolage/p-linfa-insetticida-rogor-sl-dimetoato-19-0-ml-50-30723251

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Tignola?

Può esser tignola, nel caso delle foglie strisciate?

Il punto chiave comunque rimane se è il caso o meno di trattare con un antiparassitario adesso che è in corso una trasnizione dra fiori a frutti...

Alto