• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori ciliegini???

pimpinella38

Aspirante Giardinauta
ciao alcuni sapranno che è il rpimo anno che coltivo un piccolo orticello.
Mi aiutate... ho bisogno di voi esperti...
I miei ciliegini sembrano una foresta equatoriale... va bene così? Li ho cimati in altezza ed un pò sfrondati... ho cercato di eliminare le femminelle.....
devo fare altro.... come vi sembrano ???:squint::confuso::confuso::confuso::confuso:
Grazie 1000
Mari

http://fotoalbum.alice.it/fotonicopico/ciliegini/

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao, quanti ne hai già :hands13:Non si vede bene, però di solito si lasciano le piante piu' vigorose, io levo tutte quelle, che non hanno i fiori anche dal basso della pianta principale :Saluto:

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
Ciao pimpinella,

Non si vede proprio benissimo la struttura delle piante, però a me pare che le hai messe comunque troppo vicine l'una all'altra (ognuna andrebbe a 30-50 cm da tutte le altre...), e forse un po' in ombra (nella prima foto, magari non era possibile, ma io le avrei messe verso il muro assolato, non appiccicate ma nemmeno sotto l'ombra della casa).

I pomodori vogliono sole, goccetti d'acqua sistematici (non troppi, sempre dopo il calar del sole, diciamo 6/7 di sera). Ogni tanto un po' di nitrato (un cucchiaio da tavola a pianta, ben lontano dalle radici), terreno drenato (utile rialzarli...) e solfato di rame se si ammalano. A parte questo, puoi mugnarli, ovvero togliere le cacciate secondarie, ma lo sviluppo sarà consistente se ciascuna pianta avrà tanto spazio e sole.

Magari l'anno venturo prova a metterle più rade, vedrai che andranno pure meglio! (e comunque sono belle rigogliosette... :D)

Vento d'Estate

Alto