• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polygala myrtifolia.

R

Romolantus

Guest
Mi è stato suggerito di riempire una aiuola rettangolare ( rapida preda di erbacce ) con la Polygala m., che non conosco bene.
Io avevo deciso di utilizzare la Lantana sellowiana, sia gialla-oro che bianca, in quanto mi è nota e già impiegata: la trovo priva di esigenze, esente da parassiti e muffe, e ricoprente.
Però insistono, perchè vogliono la novità, il cambiamento.
Quali consigli mi date, ...prima che ricrescano le erbacce ?
Grazie, aspetto.

kiwoncello

Master Florello
Pianta molto rustica, sopporta benissimo la siccità, praticamente fiorita tutto l'anno, potabile. Mi ritrovo piantine nate da seme dappertutto.

Polygala.jpg

R

Romolantus

Guest
Pianta molto rustica, sopporta benissimo la siccità, praticamente fiorita tutto l'anno, potabile. Mi ritrovo piantine nate da seme dappertutto.

Polygala.jpg

Gentilissimo , come sempre. Visto che la coltivi, ti chiedo qualche notizia in più.
Come tappezzante " che non dà problemi " io uso: lantana sellowiana e la verbena repens ( fiori viola ), perchè restano basse e " camminano " a buon passo.
Come si differenzia la Polygala m. da queste ?
Grazie, ciao

kiwoncello

Master Florello
La Polygala non è certamente una tappezzante. Infatti produce grossi cespuglioni alti 1.5 m circa che ogni tanto vanno ridimensionati stante la loro invadenza, insomma, va bene per siepi. Quanto alle tappezzanti, hai mai pensato al rosmarino prostratus?

R

Romolantus

Guest
La Polygala non è certamente una tappezzante. Infatti produce grossi cespuglioni alti 1.5 m circa che ogni tanto vanno ridimensionati stante la loro invadenza, insomma, va bene per siepi. Quanto alle tappezzanti, hai mai pensato al rosmarino prostratus?

Grazie di nuovo.
Sì l'ho piantato in un grosso vaso ed è molto elegante, ricadendo lungo i lati ed alzandosi di poco. Se me lo consigli , lo alternerò alla sellowiana.
Ciao.

Guendy

Guru Giardinauta
Kiwo sai forse che temperature minime puo' sopportare la Polygala? Perche' mi piacerebbe molto ma ho paura che da me faccia troppo freddo d'inverno.

Guendy:flower:

kiwoncello

Master Florello
Guendy, viene data come resistente fino a -4°/-5°C, cosa che però non ho mai verificato direttamente. Vuole sole anche se ne ho cespugli in penombra. Prova eventualmente a metterla esposta a sud a ridosso di un muro, tentar non nuoce anche se in tempi di bora il Carso non scherza quanto a temperatura (conosco bene Trieste, ci sono stato quasi quattro anni).

Guendy

Guru Giardinauta
Grazie Kiwo. Purtroppo (a parte inverni rari come quello passato) io abito sull'altopiano e quindi ho temperature molto piu' basse che in citta'. Siamo arrivati oltre i -12°...quindi mi sa che rinuncio. Grazie comunque :)

Guendy:flower:

Alto