• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poltiglia bordolese

italo40

Aspirante Giardinauta
Ho trattato le piante da frutto, in particolare i peschi contro la bolla, con poltiglia bordolese, dopo 8 ore ha piovuto.
Oggi di nuovo acqua devo rifare il trattamento?
Grazie

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Come ti capisco... Io sto aspettando praticamente da un mese che siano previsti un po' di giorni senza pioggia per potere fare i trattamenti, ma nisba :-/

italo40

Aspirante Giardinauta
Dopo otto ore la poltiglia bordolese era sicuramente asciutta, anche se agisce per contatto non credo che la pioggia abbia la capacità di rendere inutile il trattamento.
I tronchi trattati con solfato di rame rimangono colorati per anni.
Non saprei.

ironbee

Guru Giardinauta
Se la pianta prima del trattamento era asciugata dalle piogge precedenti e la poltiglia bordolese ha avuto il tempo di asciugarsi completamente, secondo me il trattamento ha fatto effetto.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è ovvio che l'azione delle piogge limita il risultato degli esofarmaci come la poltiglia. Tra l'altro l'uso di solo poltiglia non è abbastanza per la lotta alla bolla, affiancala con un prodotto come dodina o similare. Ripeti comunque il trattamento tra 20gg.

italo40

Aspirante Giardinauta
Molte grazie brandegeei,
mi sono basato sul fatto che l'anno scorso con tre trattamenti invernali di poltiglia b. non avevo avuto la bolla sui peschi.
Prima davo prodotti a base di ziram e non erano molto efficaci.
Farò il prossimo trattamento anche con dodina a gennaio.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
molto strano visto che lo ziram è sempre stato il prodotto coprente elettivo per la bolla, resta comunque il fatto che bisogna usare diversi prodotti, perchè non tutti gli anni sono uguali e che l'esperienza personale non è sempre guidata da dati misurati ma solo dal risultato che può essere determinato da fattori diversi

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei,
non vorrei mettere in dubbio le tue affermazioni.
Ripensandoci bene , forse ha influito il fatto che lo scorso anno, ho usato solo poltiglia, ma è stato il primo che ho usato una pompa elettrica più efficiente di quella a mano.
Anche se la poltiglia è meno efficace distribuita meglio ha agito meglio.
Quello che ho notato è che i primi anni i peschi si ammalavano pochissimo dopo anni di coltivazione si ammalano molto di più .
Forse anche il cambiare tipo di trattamento , da ziram ( è vero che non è più in commercio?) a poltiglia , forse può aver cambiato l'efficacia!!

Alto