• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni Cycas, quando il travaso?

brandon

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, oggi ho prelevato una decina di pollini da 2 cycas che ho in giardino. I polloni sono belli grandi avranno un 2-3 anni. Li ho travasati direttamente in alcuni vasi adeguati alle loro dimensioni usando terreno prelevato dal giardino.
Da poco ho letto che invece bisognerebbe farli cicatrizzare alcune settimana.
Non ho annaffiato il terreno, se le lascio cosi' rischio? mi conviene toglierle e lasciarle nella bacinella per qualche settimana?
Grazie mille
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Guarda...probabilmente sarà anche come hai scritto e letto tu....ma mio padre quando fa l'operazione da te descritta, subito travasa. A casa ne ho a decine decine e decine.... alcune hanno oltre 40 anni e valgono....
Tieni presente che subito dopo il trapianto la pianta tende a ingiallirsi...sembra quasi che vada a seccare, ma poi si riprende.
Mi sembra di capire che hai già fatto il trapianto...non succede nulla vai tranquillo. Un po di concime poi non fa mai male....
Comunque aspetta a leggere anche altri consigli.
saluti
 
Alto