• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pollone: tolgo o no?

bludirussia

Aspirante Giardinauta
ieri facendo il giro di controllo delle mie rose, mi sono accorto che una rosa ad alberello Caprice de Meilland ha sviluppato un pollone lunghissimo non l'avevo visto prima xchè piove da settimane:martello:
i polloni li ho sempre tolti però mi chiedevo cosa succede se provo a lasciarlo?
toglierà solo nutrimento alla pianta o....:confuso:
esperti aiutatemi...:fifone2:
ciao a tutti:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, ma il pollone è nato dalla chioma oppure da sotto, dal tronco dell'alberetto?
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Se è una rosa Meilland dovrebbe essere innestata (se non sbaglio, ad esempio, Nino sanremo ha anche rose Meilland da talea), pertanto taglia (non strappare) via il pollone. Assorbirebbe inutilmente energia alla rosa.

Ciao
Giovanni
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
se nasce da sotto allora dovresti rimuoverlo. Anche se è la stessa specie finirà con lo snaturare l'estetica dell'alberello.
Seguilo fino all'attaccatura, taglialo e cautelizza con una lama rovente la superfice di taglio.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
mi spiegate come si riconosce un pollone?

non è molto facile.... ma andiamo con ordine:

- per rose da talea: i succhioni non esistono, sono sempre della stessa rosa, il problema non si pone se non per alcuni rami altissimi e senza fiori che in alcuni casi si abbassano

- per rose da innesto: i succhioni sono quelli che partono da sotto il punto di innesto (di solito riconoscibile come un callo abbastanza evidente). Sono il tentativo del portainnesto di sopravvivere e di mettere un suo getto. Di solito ha foglie più piccine e rossicce, basterà vedere da dove inizia..... se parte da sotto l'innesto la cura è una : taglia via e cautelizza il taglio.

Ciao
 

Similar threads

Alto