• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pollone Nocciolo

stevtec86

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio e Buona Domenica a tutti;
Dinque il mio vicino , dopo le ferie, mi ha detto che dovra eliminare il suo nocciolo dal giardino per dei lavori che dovra effettuate.
Quindi gli ho chiesto se potrei prelevare un o due polloni quando la pianta è in riposo vegetativo e mi ha dato il consenso. (la questione del pollone l'ho trovata sul web).e fon qui ok.
Ora la domanda sciocca; come distinguo un pollone?
mi linkereste una foto x capirci meglio?
Grazie in anticipo
Stefano

Sent with a Falcon Peregrinus
 

NicolaScru

Giardinauta
fa921bb7a9a40ea03f828415f8520c34.jpg

Questa immagine dice tutto.
Ciao!
 

stevtec86

Aspirante Giardinauta
Grazie Mille ora mi è chiaro.
Ultima cosa: ma io il pollone lo dovrò prelevare con le radice o senza?
(da quanto capito, con radici, giusto?)

Sent with a Falcon Peregrinus
 

NicolaScru

Giardinauta
Se non prendi parte delle radici, è come se facessi una talea. Le talee di nocciolo radicano abbastanza bene se il periodo è giusto (ma non mi pare lo sia).
 

stevtec86

Aspirante Giardinauta
si ma infatti io cominciavo ad acquisire informazioni, ma poi il lavoro lo farò ad ottobre circa...

ps: ma perche ora, posso gia prelevare il pollone? (leggevo che anchebil pollone va fatto attirno a ottobre)

Sent with a Falcon Peregrinus
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le talee devi prenderle in inverno quando le foglie saranno completamente cadute. Però il nocciolo è una pianta altamente ricca di polloni radicali.
 

Delvi83

Giardinauta
Partire da Pollone facilita rispetto a fare una Talea.....se zappetti bene il Pollone dovrebbe avere già radici sue, quindi non deve radicare come se mettessi un rametto nella terra.
 

stevtec86

Aspirante Giardinauta
Scusa il ritardo....Veramente no ancora....lo farò a giorni appena il vicino mi fa sapere qualcosa.

Sent with a Peregrine Falcon
 

stevtec86

Aspirante Giardinauta
Ragazi Vi scrivo ancora ,ma stavolta per dei problemi;
Dunque mesi fa prelevai due polloni radicati.
Uno è biforcuto, con un ramo più grosso e questo ha cominciato a germogliare e continua con la crescita fogliare.Il secondo ramo della parte biforcuta, inizio anch'egli a germogliare e a crescere le foglie, ma a un certo punto le foglioline si sono fermate e hanno cominciato prima ad arricciarsi e poi a diventare di un Verde scuro (come se stessero seccando), così come il ramo sembra stia seccando.
Il secondo pollone radicato invece non è mai germogliato....
Sapreste dirmi perché,Darmi una mano?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Alto