• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pollice verde

V

vgb68

Guest
Mi sono appena iscritta e già non vedo l'ora che qualcuno di voi mi risponda! Ho visto le tue bellissime peonie paola luna e ho capito che la mia piccola terrazza di roma non può competere con quei giardini. Nonostante questo vi dico che la mia pasione per il giardinaggio è di recente insorgenza ma già mi stà dando grandi soddisfazioni (anche perchè non pensavo mai di poter ottenere dei risultati data la mia completa mancanza di esperienza. Ciao a tutti. Vale

L

LuciaR

Guest
Ciao Vale, benvenuta nel forum.
Non importa quanto spazio si ha a disposizione per coltivare piante. Le soddisfazioni possono essere grandissime anche con piccoli spazi.
Molti di noi hanno solo una terrazza, ma si scatenano ugualmente a coltivare un pò di tutto, a seminare e a fare esperimenti vari.
Tu cosa coltivi in questo periodo?

E

Esmy

Guest
Ciao Vale
benvenuta ... una terrazza a Roma??
Io a breve mi trasferirò nella capitale (ora sono a Civitavecchia con un bel o meglio un giardio ..) dove avrò due balconi striminziti.
E poi come dice Lucia .. non è importante lo spazio .. ma è come lo si organizza e spesso un balcone può dare grandi soddisfazioni.
A presto
Esmeralda

V

vgb68

Guest
Grazie per la calorosa accoglienza

Sono partita con grande entusiasmo in questa nuova avventura ed il periodo più felice per me è stato indubbiamente quando ho cominciato a ripulire la terrazza di questo appartamento di roma che era in condizioni disastrose (c'era uno strato di muschio per terra fra le mattonelle di cotto sbiaditissime che ho fatto una gran fatica a debellare)e mettendoci a caso tutto ciò che vedevo e mi piaceva nei vari vivai che quel periodo (circa 2 anni e mezzo fa) frequentavo assiduamente! Per cui ho iniziato da un magnifico rododendro ed una cicas per proseguire con camelie, ficus, dracaene limone e pitosforo per fare una piccola siepe. Inoltre ho fatto "riprendere" un olivo una crassula afra ed un gelsomino che ho trovato "abbandonati" nei vasi. Il bambù invece non ha avuto bisogno di grandi cure.
Al momento sono in una fase di mantenimento perchè non ho lo spazio per nuovi arrivi anche se avrei una gran voglia di aggiungere soprattutto fiori visto che per quanto si sforzino le piante che ho ora non ne fanno molti un pò perchè il terrazzo è semiombreggiato un pò per miei errori da principiante (ho potato il rododendro per questioni di spazio subito dopo la fioritura e quest'anno non è fiorito :( :( ) Prometto che i prossimi messaggi saranno più brevi!! Ciao Vale

S

Soso'

Guest
Benvenuta anche da parte mia ad una nuova "pollicina verde" di Roma, piacere di conoscerti, e a presto incontrarci in qualche scorribanda per vivai!!!!
Bacioni

V

vgb68

Guest
Il mio preferito è quello sulla salaria venendo verso roma poco prima dell'entrata sul raccordo(roma nord firenze). O perlomeno tutte le piante che ho comprato lì sono ancora in buona salute perfino l'albero di natale che mi avevano assicurato essere senza radici mi è sopravvissuto! ;) Te lo consiglio ciao vale

M

Maria A.

Guest
.... ciao Vale! Sei anche tu di Roma? Grande!
Il vivaio che dici non lo conosco. Come si chiama? Io frequento di più quelli di Roma Sud: Graziella (mitica) Palmares (eccezionale veramente) etcc...
Stiamo organizzando noi di Roma per andare alla Landriana, mi pare il 20 aprile. Trovi un post apposito. Perché non vieni?
A presto
Maria Acquaria

M

Maria A.

Guest
P.S.: anch'io ho solo un terrazzo. Certo, la terra vera di un giardino mi manca tantissimo, ma mi diverto lo stesso. E poi, come ho letto da qualche parte, per un giardiniere appassionato basta anche qualche fiorellino in una scatoletta (la frase non era proprio così, ma il senso era questo).
Riciao
Maria A.

V

vgb68

Guest
Cosa è la landriana? E soprattutto dov'è? Scusate l'ignoranza ma non riesco a trovare informazioni anche se è più di una volta che la sento nominare ;)

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Vale, "Primavera alla Landriana" è una mostra-mercato di piante provenienti da tutta Italia e non solo,alla quale partecipano i migliori vivaisti del Paese. Guarda anche questo post Si chiama così perché si svolge nello stupendo scenario dei Giardini della Landriana, in TorSanLorenzo
Se non lo conosci, fai un giretto virtuale guardando le bellissime foto inserite da Gabri50 : Landriana

[ 28-03-2002: Messaggio scritto da: Noor ]

E

Esmy

Guest
Ciao Vale
i giardini della Landriana si trovano a Tor San Lorenzo - Ardea.
Io non ci sono mai stata ma dicono siano molto belli, poi abbiamo oraganizzato questa gita il 20 aprile ... in occasione della mostra mercato "Primavera alla Landriana" .. della serie due piccioni con una fava
:D :D .. si può dire fava?? ;)
Sarebbe carino se ti unissi a noi ...
a presto
Esmeralda

p.s. ecco qualche link
Giardini della Landriana
Meeting ed Incontri degli amici di giardinaggio.it
Galleria fotografica

V

vgb68

Guest
Bello, mi piacerebbe venire ma prima devo vedere se riesco a cambiarmi il turno di lavoro che naturalmente mi tocca sempre quando c'è qualcosa di interessante da fare :mad: Comunque vi ringrazio e,esmy, credo proprio che in un sito di giardinaggio "fava" si possa dire! ;) ;)

V

vgb68

Guest
Noor colgo l'occasione per farti i complimenti per il tuo MAGNIFICO giardino. Sai che quando ho visto quelle foto con tanto di esaurientissime spiegazioni ho quasi pensato di abbandonare e di non essere all'altezza per chattare con voi?!? ma poi ho pensato che il mondo è bello perchè vario e così non ho desistito e ora ne sono contenta
ciaoo Vale

Alto