• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pollaio per galline ovaiole

Madre Natura

Giardinauta
Buonasera gente! In primavera prenderò alcune galline che mi facciano uova, sto già iniziando a pensare alla struttura del pollaio, come costruirlo, spazio di deposizione (pensavo di sistemare delle ceste di plastica come quelle da frutta, con della paglia) una parte riparata e una parte esterna recintata in modo che possano sorrazzare un pò :) E dormitorio...le galline comuni dormono su trespoli o in cesta?
Poi sulla struttura del pollaio e costruzione cosa mi suggerite? Attendo consigli :D
 

cactus91

Maestro Giardinauta
L'idea delle ceste è ottima...le galline dormono sui trespoli anche perchè se dormissero nelle cassette ci farebbero i bisognini e quindi le uova si sporcherebbero tutte. Il dormitorio dovrebbe avere una specie di scaletta per far salire meglio le galline. Per la costruzione ho visto un milione di info sul web, non saprei consigliarti io, perchè vivendo in campagna le mie galline hanno una costruzione tutta loro di circa 4x2 metri e l'altezza del soffitto circa di due metri tutto in sasso. Nel mio caso la costruzione rappresenta solo il dormitorio, perchè al mattino le libero e possono scorrazzare ovunque.
 

Marcello

Master Florello
ciao
dormono dove si sentono piu' sicure quindi piu' in alto possibile.

nel mio caso,nel pollaio ho messo una mensola di legno di 10 cm di larghezza lunga 70 cm e in quattro si mettono li'.
Un'altra sta su di una colonnina fatta coi blocchetti messi uno sull'altro dal lato dell'altezza e le altre un un muretto di mezzeria.

Piu' in basso(ma a 50 cm di altezza) ho le ceste con la paglia anche io.
Mettici un uovo perche' cosi' sapranno dove deporre.
Cercati un gallo se vuoi un capofamiglia e se vuoi farle proliferare.

Segna con una matita la data in ogni uovo prodotto e mettilo in frigo e consumalo entro 40 giorni.
 

Madre Natura

Giardinauta
Ottimi suggerimenti...metterò subito uova nelle cesta per indirizzarle :)
Quando le galline depongono meglio togliere subito le uova nella cesta? Ho visto che ad alcuni amici che hanno le galline, appena fanno le uova le rompono e se le pappano :(
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Dipende, se come le mie non le mangiano le puoi lasciare e raccoglierle tutte nel pomeriggio altrimenti toglile subito. Questo devi testarlo tu quando le prenderai...io ho 20 galline e nessuna di loro le mangia...
 

Marcello

Master Florello
anche le mie non le mangiano.
Toglierai le uova subito lasciando quello falso e se qualcuna avra' lo stimolo di covarlo,lasciala in pace e tranquilla sopra l'uovo(scende da sola per mangiare,è come se fosse ipnotizzata).
 

collasso

Aspirante Giardinauta
Un optional molto comodo che devi considerare ,è una porta a ghigliottina ad apertura automatica comandata da un crepuscolare.
Per me è irrinunciabile,dove abito io ci sono volpi e faine,se x caso il pollaio restasse aperto di notte addio galline!
Eppoi è comodissima,regolabile e molto precisa,purtroppo costa abbastanza cara (250 € !!) ,ma x adesso,dopo circa 1 anno,funziona benissimo,anche se ho sostituito subito le guide laterali con altre più robuste,visto che quelle in dotazione facevano pena.
 

Marcello

Master Florello
Un optional molto comodo che devi considerare ,è una porta a ghigliottina ad apertura automatica comandata da un crepuscolare.
Per me è irrinunciabile,dove abito io ci sono volpi e faine,se x caso il pollaio restasse aperto di notte addio galline!
Eppoi è comodissima,regolabile e molto precisa,purtroppo costa abbastanza cara (250 € !!) ,ma x adesso,dopo circa 1 anno,funziona benissimo,anche se ho sostituito subito le guide laterali con altre più robuste,visto che quelle in dotazione facevano pena.

si puo' realizzare anche ad azionamento manuale con spesa quasi zero.La posti una foto del meccanismo? In rete avevo visto un congegno fatto col motorino dell'azionamento elettrico delle tende.

questo è un'altro:
https://www.youtube.com/watch?v=xHH7pfxAYfY

2015-04-23 10.20.39.jpg
 
Ultima modifica:
Alto