• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polistirolo anzichè perlite??

tittovich

Aspirante Giardinauta
ciao!
ho sentito dire che al posto della perlite, per areare la torba, si può mischiare del polistirolo (le palline di polistirolo)....(???) voi che ne pensate?

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
no no...
al va ben no...!!!
con tutta l'acqua che va alle carnivore il substrato marcirebbe in pochi mesi

thuya

Florello
Non lo avevo mai sentito dire....:confuso: :confuso:
comunque pure secondo me il polistirolo ammuffisce....

Pasto

Aspirante Giardinauta
bhe dai qui qualcuno che ha delle paintine in eccesso dovrebbe fare degli esperimenti di interesse pubblico :D io vedo spesso il polisterolo aggiunto a terra e non ho mai notato marciumi in quelle piante.., ce anche da dire che non erano piante di palude :)

tittovich

Aspirante Giardinauta
mmhhh non mi va di seguire quel consiglio e fare da cavia! mi dispiace forum! :) :) (grazie!)

ora darò la caccia alla perlite... o alla graniglia di quarzo. (o a tutte e due??)

Vagabonda

Florello Senior
una o l'altra.... io ho trovato l'agriperlite on line, un negozio di bonsai di roma, se non trovi niente dalle tue parti ti dò il link sennò se te ne serve giusto un pochino te lo spedisco io, ho pure un bel saccone di vermiculite (comprata in francia!)

coccinella40

Master Florello
una o l'altra.... io ho trovato l'agriperlite on line, un negozio di bonsai di roma, se non trovi niente dalle tue parti ti dò il link sennò se te ne serve giusto un pochino te lo spedisco io, ho pure un bel saccone di vermiculite (comprata in francia!)

Ciao Vagabonda:love_4: , dov è questo negozio di roma??
Puoi mettere il link?
Grazie

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
guarda,a brescia c'è sto negozio che la vende:

Floricoltura az. agr. Roberti e Oliosi
Via Passo del Brennero Nr. 8
25136 Brescia, Frazione Stocchetta

magari cercati in giro il n° di tel e chiama prima di farti la vasca fino a li,prima di fare un viaggio a vuoto

agnese

Aspirante Giardinauta
Confermo che il polistirolo marcisce...l'ho sperimentato io quest'inverno. Pensavo di poter mettere il polistirolo attorno alle carnivore per proteggerle dal gelo e la parte di polistirolo immersa nell'acqua è ammuffita...
Le piante stanno bene...perchè il polistirolo era attorno al vaso e non immerso nella terra!

tittovich

Aspirante Giardinauta
prenderò del quarzo dall'acquarista del paese :) ... la perlite non la trovo in consorzio agrario e sul sito pagineverdebonsai.it costa troppo la spedizione. Vagabonda ti ringrazio davvero tanto, è come se me l'avessi spedita tu... sei molto gentile. Ma domani vorrei rinvasare e quindi mi arrangio un po' con quello che trovo... approposito, se rinvaso ora è ok? sia per la dionea che per la drosena?

tittovich

Aspirante Giardinauta
pensate che questa ghiaietta di quarzo da 1 euro al kilo vada bene per le piantine?....

quarzo.jpg

Vagabonda

Florello Senior
al limite falla bollire con acqua demin, poi filtra tutto bene. Ne serve proprio una manciata! Per il rinvaso, se i pani delle piante che hai non ti danno fiducia, rinvasa, se invece le hai prese in un garden fidato, puoi rinvasarle senza eliminare tutto il pane di terra, dipende molto da dove le hai prese, quelle che ho preso io vengono da garden specializzati e affidabili per cui non ho fatto altro che alloggiare tutto il pane di torba in altra torba.

tittovich

Aspirante Giardinauta
grazie vagabonda!
le ho prese in un piccolo garden... mi dicevano che erano appena arrivate dall'olanda. qui sul forum mi hanno detto che la terra che ha ora è robaccia... la sostituirò, speriamo bene!

Alto