• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polemica sulla pachira

K

karen

Guest
inizio salutando tutti,
ho letto la polemica sull'orrore rappresentato dalla pachira, in particolare circa l'essere attorcigliata.
Non credo che sia un grave affronto alla natura nè tantomeno una violenza sulla pianta in quanto è dotata di arbusti flessibili e adattabili e solo crescendo lentamente la si attorciglia poco alla volta non traumatizzandola.
Capisco l'amore per le piante ma non confondiamo le vere violenze con una semplice tecnica di coltura che tra l'altro per taluni versi aiuta la pianta,infatti avendo fusti non robustissimi così trovano un appoggio tra loro rendendo il complesso più forte.Certo questo è un parere e nient'altro.
P.s Filo grazie e avrei un'altra domanda:
una parte in alto dell'arbusto si è ammorbidito e il colore passa dal marroncino al verde chiaro non riesco a capire proprio perchè questa povera piccola stia soffrendo spero solo che non degeneri ci mancherebbe solo questo.
Un saluto
Karen
 
F

Filo

Guest
Ciao Karen, non ti avevo più sentita e mi stavo preoccupando...scherzo!

Per quel che riguarda la Pachira, ti dò ragione, ma comunque io e Piero ci siamo chiariti: abbiamo la stessa passione, ma la viviamo in modi diversi. Tutto qui.
No problem.
Per quel che riguarda la tua domanda...è un pò strana.
Il fatto che gli arbusti della Pachira in alto passino da un colore marroncino ad uno verde chiaro è un fatto normale, Karen.
E' il passaggio che segna la lignificazione della pianta, non c'è proprio niente di preoccupante.

Ciao.
 
K

karen

Guest
Come sempre grazie per la tua risposta Filo ma aimè, non si tratta di lignificazione, il fusto si è assottigliato ed ammorbidito forse ho messo una volta di troppo concime, pensi che possa bastare non concimarla per un mese?alcune foglie hanno schiarito le punte e in generale il colore delle foglie è d'un verde poco più chiaro e in tutto questo la annaffio sempre due volte al mese.
Spero che tu abbia un consiglio da darmi e nel frattempo la nebulizzerò solo o credi sia meglio evitare?
Un saluto Karen
 
K

karen

Guest
Ciao Filo,
Per il ristagno non saprei, nel sottovaso non c'è acqua però ho notato che quando l'annaffio non esce mai acqua nel sottovaso potrebbe essere un problema di allocazione nel vaso?
insomma giuro la curo ma questa pianta non sta bene e mi avvilisco.
per l'acqua controllo sempre il terreno prima e aspetto che sia molto arido conoscendo questa disonesta di una pachira ormai so che è meglio farla morir di sete anzicchè darle più acqua. Per il concime seguirò il tuo consiglio.Pensavo se è un problema di drenaggio cosa potrei fare per migliorarlo?
Scusami se ti annoio con la mia inesperianza e grazie della pazienza
Ciao Karen
 
F

Filo

Guest
Ciao Karen.
Ohibò, c'eravamo capiti male, dunque.

Mmm...il fusto assotigliato ed ammorbidito forse potrebbe essere dovuto ad un ristagno d'acqua, ma non saprei dirti perchè non l'ho mai vista una cosa del genere.

Per quel che riguarda la concimazione, ormai siamo quasi a Dicembre e io ti consiglierei di fermare tutto.

Innaffiare due volte al mese potrebbe andrebbe bene, ma fai un controllo del terriccio prima di innaffiare?
Non c'è una regola! Devi sentire se il terreno ha bisogno d'essere innaffiato, non è detto che sia già asciutto...dipende da molti fattori...aspetta sempre che il terreno asciughi.

Per quel che riguarda le nebulizzazioni, io la mia Pachira la nebulizzo alcune volte al giorno, anche perchè d'inverno sta in casa, dove la temperatura è comunque sempre sui 20°-21° C e l'aria è secca a causa dei termosifoni.
Dunque, continua tranquillamente a nebulizzare la pianta, ma fai molta attenzione alle innaffiature e ai ristagni.
Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao.
 
F

Filo

Guest
Ciao Karen.
Allora, secondo me stai sbagliando le annaffiature.
Ti dico come faccio io: annaffio la pianta fino a che non vedo fuoriuscire l'acqua dal fondo del vaso e quella che avanza, e che va nel sottovaso, mi assicuro non sia troppa...è sufficiente che faccia restare bagnata l'argilla posta tra vaso e sottovaso.
Se il vaso è pervio, l'acqua DEVE fuoriuscire, altrimenti, togli la pianta dal vaso e guarda cosa ostruisce il defluire dell'acqua.
Fammi sapere.

Ciao.
 
K

karen

Guest
Ciao e ancora grazie di tutto,
ho seguito il tuo consiglio e in effetti c'era della terracotta del vaso che bloccava il foro di uscita dell'acqua l'ho rimosso ma ancora non l'ho annaffiata perchè è un po' umido il terreno.
Aimè quel ramo di cui ti avevo parlato è morto così ora sono tre morti su cinque...ho fatto una carneficina!
sono molto triste x questo e spero di salvere il resto della pianta, secondo te i fusti morti li dovrei asportare o mi conviene lasciarli?grazie di tutto
Ciao Karen :(
 
F

Filo

Guest
Ciao Karen...cavolo, mi dispiace proprio tanto per la tua Pachira.
Beh, almeno abbiamo capito dov'era probabilmente il problema, che forse è stato dato appunto da un ristagno d'acqua.
Ah, chiaramente sono assolutamente da interrompere le innaffiature fino a quando il terreno non si sarà sufficientemente asciugato.

Ascolta Karen, per quel che riguarda il togliere i fusti...beh...è una soluzione un pò drastica.
Dipende dalle loro condizioni...indicativamente io li asporterei, per far sì che la pianta si "concentri" sui rami sani, ma questa è una cosa che devi decidere tu, perchè la pianta è la tua.

Magari prova ad aspettare ancora un pò di tempo e vedi se, in qualche modo, la pianta ha un accenno di ripresa...non si può mai sapere.
Insomma, prima di fare qualcosa di cui poi potresti pentirti...cerca di essere veramente sicura che non vi siano alternative.

Ciao.

[ 28-11-2002: Messaggio scritto da: Filo ]
 
Alto