• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Podocarpo bisognoso di aiuto!

rakyss

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :Saluto:

Sono nuova sia del forum, sia nella cura dei bonsai.

Ho acquistato pochi giorni fa l'essenza la cui foto è in allegato e mi sono accorta che le radici escono dal vaso e che il terreno è impermeabile.

Credete sia possibile rinvasarlo in questa stagione, apportando le dovute potature alle radici?

Mi consigliereste quali rami tagliare, visto che mi sembra molto "scapigliato"?

Non vorrei, con la mia inesperienza, provocargli una fine prematura e provocarmi i soliti sensi di colpa di quando mi muore una pianta. :cry:

Grazie di cuore a tutti!

Rakyss

bonsai_vaso_forum.JPG
 

GORLA

Florello Senior
rinvasarlo per me se ne a bisogno con cautela tu lo possa fare,usa terreno giusto,quarda come sono le radici se non sono ,morti i cappilari quelle radici sottili,quardati ,nellarchivio del forum,il drenaggio,e poi quando vedi che si muove la nuova vegetazione,in secondo tempo ti preoccuperai della ,forma ce sempre tempo per tagliare,non fare come me.che ho le forbici facili,poi vedrai ,che ti verranno in aiuto,i maghi del forum,sono gentilissimi e pazienti ciao
 

aleda

Giardinauta
Per il vero rinvaso`ormai è troppo tardi quello che puoi fare è un rinvaso parziale ossia darli un vaso piu grande,senza disfare il pane radicale,ma cosi non risolvi il problema del terriccio.Per conto mio lo terrei ancora nel vaso originale fino alla prossima primavera per poi rinvasarlo.Sopporta discretamente il sole,nelle giornate torride proteggerlo dal sole,annaffiare con moderazione nebulizzare le foglie una volta al giorno.Per il momento niente taglio di rami o foglie, lascialo abituare al nuovo luogo e sistema di soppravivenza. La prossima volta metti la localita cosi ti si puo dare dei consigli migliori,mi dimenticavo, benvenuta in questo forum.alex
 

campogaggiolo

Florello
Benvenuta sul forum rakyss, ti quoto ciò che ha detto aleda, se vuoi rinvasa parzialmente e non pensare subito a potare. Guardati altre foto su internet di come vengono impostati questi esemplari: può esserti d'aiuto:)

giuseppe
 

rakyss

Aspirante Giardinauta
Grazie del Vs. benvenuto e, soprattutto, dei Vs. consigli.
Sarà mia premura documentarmi circa l'impostazione di questo nuovo mio "tesoro", perchè possa sopravvivere nelle condizioni ottimali in cui si trovano già un olmo ed un larice, dei quali posterò in seguito le foto.
Avrei, come inesperta, diversi quesiti da porVi in merito ad un olivo, ma in questo momento mi devo allontanare dal computer perchè qualcuno lo deve usare per lavoro.
Mi collegherò al più presto!
Rakyss
 
Alto