• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pochi irrigatori a lunga gittata o molti a breve

fenice75

Aspirante Giardinauta
La domanda è semplice:
per innaffiare un prato di 24x12 conviene inserire irrigatori a lunga gittat solo sul perimentro o degli irrigatori a più breve gittata sia sul perimetro che nel mezzo?
E' da tener presente che sono presenti anche alberi da frutto coltivati a vaso ad una distanza di 3,5 4 metri l'uno dall'altro.
Sapete quant'è approssimativamente l'altezza del getto dell'Irrigatore Pop-up T 380 della Gardena alla massima gittata? (11 mt.)
Secondo voi le foglie degli alberi andranno a fermare gran parte del getto d'acqua?
Be, c'è da tener presente anche che a mettere molti irrigatori a breve gittata il prezzo può anche raddoppiare.


Grazie
 
Ultima modifica:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Per come hai descritto la zona penso che senza dei disegni non possiamo aiutarti molto. Prova a postare un disegno anche fatto a mano con le misure e la posizione degli alberi. A pelle leggendo quello che hai scritto direi che irrigatori solo sul perimetro non saranno sufficienti, sia per le distanze sia per gli alberi. Non ti consiglio i prodotti della Gardena a prezzi uguali trovi prodotti migliori tipo hunter o altri, ma no claber e gardena e company. Considera poi che per dimensionare l'impiano sono necessarie altri dati tipo la portata, ovvero i litri al minuto che escono dal rubinetto di approvvigionamento dell'acqua per l'impianto di irrigazione, e la pressione.
 
Alto