• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumerie in mostra a Palermo

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dal 10 agosto al 10 ottobre presso l'Orto Botanico di Palermo rimarrà aperta una mostra dedicata alla pianta simbolo della città. Il percorso della mostra parte dal padiglione delle esposizioni dove, in oltre 30 poster ricchi di foto, vengono fornite note culturali e colturali su questa pianta, che qui viene chiamata "pomelia", per proseguire quindi all'esterno per ammirare la fioritura dei 18 esemplari di grandi dimensioni in piena terra. Non mancano naturalmente le piante in vaso ed una ricca rappresentanza dei generi appartenenti alla stessa famiglia (Apocynaceae).

mostra.jpg
 

Traudi

Guru Giardinauta
Ecco un posto dove mi spiace non poter essere ...

posto la foto del primo fiore della plumeria di una mia amica di Roma che mi ha mandato molto orgogliosamente.
plumroma9ej.jpg


ciao a tutti
 

california

Florello Senior
davvero un gran peccato non poterci essere..tu ci vai..vero?ricordati le fotoooo!
traudi,la foto non si vede..
in questi gg è fiorita quella di mia nonna..che spettacolo..mi dispiace non potervela mostrare ma dietro nn avevo la digi..ho solo una foto sul cell ma non ho il cavetto..
 
P

Piera1

Guest
Grazie Pietro, ho letto la notizia sul Giornale di Sicilia di qualche giorno fa, ho letto anche il tuo nome fra tutte le persone che interverranno alla mostra. Ho già detto a mia figlia che mi piacerebbe fare una visitina all'orto botanico che a quanto pare è il più vecchio d'Europa.

Scusate l'ot, Pietro chissà perchè ero convinta che tu fossi un'esperto agronomo e invece leggo che sei un ingegnere nucleare. Sono rimasta sorpresa.
 

Paola grassofila

Giardinauta
Non potrò vedere la mostra, ma sono molto felice di essere stata a Palermo, di aver visitato lo splendido Orto Botanico in compagnia di una guida, anzi una Guida (con la "G" maiuscola!) d'eccezione, e di aver visto comunque le splendide e profumatissime plumerie in fiore che crescono lì tutto l'anno.
Tanti auguri per la buona riuscita dell'iniziativa, a anche a fronte del grande lavoro profuso.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao a tutti e... scusate il ritardo!

-Traudi, pazienza, salvo errori (di coltivazione ;) ) il prossimo anno anche la tua 'Aztec gold' fiorirà.

- Piera, l'orto di Palermo, nonostante i suoi 210 anni di vita (è stato inaugurato nel 1795) non è il più antico, il primato spetta a quello di Padova (1545), naturalmente ci si riferisce a quelle strutture rimaste sempre nella stessa sede (ad es. quello di Palermo nella sede attuale è stato preceduto da altri due O.B.). Ad ogni modo, grazie al clima ed alla sua estensione, che permette la coltivazione di un gran numero di specie in piena terra, è tenuto in gran considerazione dai botanici.

- Paola, grazie per l'augurio che fino ad ora si è pienamente avverato.
 

maurj

Giardinauta Senior
a proposito di pomelia.... la mia ha qualche problema, e qui ci vuole solo pietro puccio....
quest'anno ha rifatto le foglie, ma sono rimaste chiuse, gli altri anni di questi tempi erano apertissime ( per la fioritura non ne parliamo proprio), sto annaffiando pochissimo anche perchè quest'anno è piovuto tantissimo,il tronco non mi sembra molliccio anche se mi sembra più scuro di prima, cosa posso fare per non perderla?, la pianta riceve sole dalle 8 del mattino fino alle 17, 18, è al riparo dal vento,e dimenticavo, è in vaso.
grazie mille, e magari un saltino a palermo.... ma non è che crepo di invidia, la pomelia mi piace da matti ( e mi piace chiamarla alla palermitana)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Maurj,
mi dispiace dare brutte notizie, ma è bene sapere che quando una Plumeria radicata (quindi non una talea dell'anno) ai primi di luglio non ha ancora le foglie 'normali', vuol dire al 99% che c'è marciume basale. Capita a volte che la pianta si riprenda da se, formando il callo sopra la parte marcia e comportandosi come se fosse una talea, ma è opportuno intervenire in ogni caso per accertarsene.
Prendi un bisturi o un coltello affilato e sterilizzato e intacca lievemente il tronco alla base, se esce il lattice, vuol dire che il marciume si è bloccato, se invece sotto è nero, prova ancora attorno (circa a 90° uno dall'altro) e se è sempre nero, taglia fino a quando non trovi una parte senza traccia di nero, sterilizza il coltello e taglia un'altra 'fettina'. Se è una varietà diversa da altre in tuo possesso e l'innesto è fattibile, ti consiglio di farlo, altrimenti fai asciugare per qualche giorno e trattala come una talea, tenendo presente che essendo l'estate sul via di finire, le probabilità di radicazione sono minori. E' importante in questi casi intervenire prima, sia per impedire che il marciume risalga troppo sul fusto, sia per avere un margine di tempo maggiore per la radicazione.
 

maurj

Giardinauta Senior
grazie mille pietro, infatti temevo proprio il marciume, proverò a fare come hai detto, anche se non so se ne sarò capace,mi dispiace perchè ho la pianta da 4 anni e ero contento di essere riuscito a farla sopravvivere in un clima non proprio adatto per lei, mi servirà da lezione a non forzare la natura.....grazie comunque per la risposta , ti terrò al corrente
 
P

Piera1

Guest
Pietro, la mia pomelia che ho da diversi anni, fiorisce un anno si e uno no, come mai? Questo anno la fioritura è difficoltosa, i fiori ci sono ma ancora sono minuscoli, cosa sbaglio?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Piera,

se è in vaso e non è molto ramificata è abbastanza normale, non riesce in una sola stagione a 'maturare' un ramo fiorifero. Inoltre le varietà che circolano a Palermo non sono tutte fiorifere allo stesso modo, alcune lo sono meno di altre, se hai una foto del fiore si può tentare di identificarla.
 
Alto