• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria/frangipane con forma strana

bbarbara

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho acquistato a maggio una plumeria che aveva un bel portamento ad alberello con tre rami, ben proporzionata. Durante il periodo estivo crescendo solo dagli apici ha assunto una forma strana e i rami molto lunghi sotto il peso di fiori e foglie tendevano a piegarsi quindi ho dovuto ancorarla ad un bambo inserito accanto al fusto. Ora ha perso quasi tutte le foglie e l'ho portata in casa, ma ha davvero una forma stranissima che non la fa essere stabile. Ho paura che con l'arrivo della primavera prossima la situazioni peggiori e che diventi ingestibile. Qualcuno sa darmi consigli? Como posso fare per darle forma? Dovrò tagliarla?

Allegati

• plumeria_barbara.jpeg
    plumeria_barbara.jpeg
    253,9 KB · Visite: 7
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti,
ho acquistato a maggio una plumeria che aveva un bel portamento ad alberello con tre rami, ben proporzionata. Durante il periodo estivo crescendo solo dagli apici ha assunto una forma strana e i rami molto lunghi sotto il peso di fiori e foglie tendevano a piegarsi quindi ho dovuto ancorarla ad un bambo inserito accanto al fusto. Ora ha perso quasi tutte le foglie e l'ho portata in casa, ma ha davvero una forma stranissima che non la fa essere stabile. Ho paura che con l'arrivo della primavera prossima la situazioni peggiori e che diventi ingestibile. Qualcuno sa darmi consigli? Como posso fare per darle forma? Dovrò tagliarla?
È la sua forma naturale.

Alto