• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumbago capensis sbiadito

C

chicca

Guest
Vi ricordate il vaso col teepee che avevo fatto per le clematis? L'ho riconvertito in vaso per plumbago..le clematis erano state prima, brucate dalle micie, e poi triturate da una violentissima grandinata..presa da compassione le ho trasferite in giardino..
Il plumbago per ora sembra rigoglioso (le micie si sono dirottate per la merenda sull'akebia quinata), ma i fiori sono sbiaditissimi!
Non il consueto e brillante azzurro, ma un colore davvero troppo chiaro e un pò anonimo. C'è qualcosa che posso fare? Sequestrene? Inchiostro blu? Azzurrante per ortensie (no, eh?)? Niente?
ciao e grazie a tutti
 

Traudi

Guru Giardinauta
ma la pianta di plumbago la avevi già ? ed è già fiorita? Le mie nemmeno una. Ma se l'avevi non l'hai potata? Ciao T.
 
A

alevale

Guest
già fiorita???? ehi chicca ma che tempo ha fatto a cesena??? le mie sono alte una ventina di cm e di fiori neanche l'idea....comunque l'azzurro delle mie è chiaro ed anche le foglie, ma sono sempre state così, ne esistono più scure, fiori di un azzurro più intenso ed anche le foglie di un verde più brillante, ed anche bianche, ma l'hai appena comprata o è una vecchia pianta? ciao ciao
 
C

chicca

Guest
E' lì il trucco..l'ho comperato una ventina di giorni fa..era pieno di boccioli!
E' sicuramente molto più avanti di quelli che hanno svernato all'esterno, quindi non preoccupatevi per i vostri.
Piuttosto mi pare di capire che il colore sbiadito dipende dalla varietà..slavato l'ho preso e svavato me lo tengo..un pò di sequestrene?
No, eh?!

[ 15-05-2002: Messaggio scritto da: chicca ]
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Chicca,
dagli del sequestrene e vedrai che ritorna azzurro intenso e con le belle foglie verdi!
Baciotti
 
A

albertinik

Guest
io avevo un bellissimo plumbago nato da seme che mi regalava una stupenda fioritura azzurra purtroppo il gelo di quest'inverno me lo ha portato via per sempre nonostante lo avessi coperto come tutti gli anni con giornali e tessuto non tessuto,non e' che il tuo P e' troppo al sole?forse ti cucina i fiori e cosi appaiono "sbiaditi"ciaociaop
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao a tutti,
mi permetto di confermare quanto detto da Alevale, la Plumbago auriculata di norma ha fiori di colore variabile dal celeste pallido al blu, esiste anche una varietà 'alba' totalmente bianca ed una varità di recente introduzione blu intenso. E' consigliabile quindi acquistare la pianta in fiore per potere scegliere la tonalità desiderata. La pianta cresce in qualsiasi tipo di terreno; ho avuto per 20 anni una siepe di 40 metri fatta inizialmente da 20 piante acquistate in inverno e mi sono ritrovato con piante con fiori dal bianco puro al blu-viola intenso, tutte nello stesso terreno ipercalcareo.
Saluti
Pietro Puccio
 
C

Cinzia

Guest
Ciao a tutti.....

di Plumbago ne ho tanti, sono fra le mie piante preferite,... ogni tanto diventano un po' "slavatini"..

Gli do una bella inaffiata con il sequestrene,i fiori non cambiano tonalita',ma diventando di un bel verde carico le foglie,sembrano piu' brillanti anche loro..

Buon lavoro a tutti .

Cinzietta.

PS:le mie,.......... che sono di produzione propria, non sono ancora fiorite,di solito iniziano verso Luglio.....
 
Alto