• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleiospilos nelii

lmf75

Aspirante Giardinauta
Stavolta non chiedo un riconoscimento - anche se chiedo conferma del nome che gli ho trovato io dopo varie ricerche su Internet - ma consigli sul mantenimento di questa pianta:

Pleiospilosnelii.jpg

Nel vaso che avevo comprato ce ne erano 3, ma uno è morto forse - f o r s e - per eccessive innaffiature.
Ho letto da qualche parte che in estate deve essere innaffiata molto poco e in effetti da quando la lascio molto asciutta sta meglio.
Mi lasciano solo un dubbio quelle specie di bruciature sulla superficie. Il dubbio nasce dal fatto che la pianta non è mai stata al sole diretto quindi non capisco a cosa siano dovute.

Qualcuno può aiutarmi a capire cosa sono e come devo curare questa pianta? Soprattutto quando (e quanto) devo ricominciare ad annaffiare in maniera regolare.

GRAZIE!

Letizia

K

krishna

Guest
Ciao, non so di preciso cosa sono quelle macchie ma non credo sia nulla di grave, ti conviene aspettare le nuove foglie che spunteranno tra la fessura e vedere se sono sane. Questa pianta va tenuta al sole in modo da valorizzare il colore ed i puntini neri che la fanno sembrare un sasso di granito ( è infatti soprannominata split-rock ). Questo pleiospilos ha bisogno di pochissima acqua tutto l'anno: pochissima l'estate ( solo per non farla raggrinzire ) ,un pò di più in primavera quando fiorisce e niente l'inverno.
Ciao!!

K

krishna

Guest
Se non ha mai visto il sole abituala pian piano, se no rischi di arrostirla.
Ciao!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ne ho comprati tre minivasetti su cui c'era scritto Pietre Viventi. Allora, pensando che fosse parente dei lithops, le ho messe tutte insieme (3 per tipo) in una ciotola creando una bella composizione. Non so se ho fatto bene, per il momento sembra che reagiscano positivamente... sono già cresciute e l'ho comprate un mesetto fa!
Ciao a tutti

K

Kosmos

Guest
un vivaista da cui avevao comperato la mia pleio mi ha detto di innaffiarla una volta al mese da aprile a settembre... ma preferisco ridurre ancora più le innaffiature e ad agosto se è in riposo non la innaffio...

K

krishna

Guest
X mor@: teoricamente potrebbero stare anche assieme anche se onestamente io li dividerei visto che hanno cicli vegetativi diversi ( i lithops fioriscono in autunno mentre il pleiospilos nelii fiorisce in primavera ). In ogni caso se vuoi lasciarli assieme ricorda in primavera di non bagnare finchè la muta delle foglie dei lithops non si è conclusa.
Ciao!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
OK, grazie dell'info, come al solito ho fatto una ca...volata. Per il momento vedo come vanno, non mi va di tirarli fuori dopo così poco tempo... Cercherò di ricordarmi di questa cosa in primavera, ma con 'sta testa...
Ciao e grazie

Alto